500° anniversario ospedale Frascati, il comitato si mette in movimento

Pubblicato: Giovedì, 28 Marzo 2019 - redazione attualità

500Ospedale frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Molte le associazioni coinvolte nell'iniziativa

ilmamilio.it 

"Egregio direttore,

le alleghiamo il logo approvato dal direttivo dell’Associazione Civitas Tusculana che la stessa proporrà in una prossima riunione del Comitato cittadino che si riunirà, sia appositamente sia per proporre alcune iniziative, da avviare per ricordare il cinquecentesimo anniversario del nosocomio di Frascati, San Sebastiano martire.

Lei, direttore, che proporremo come moderatore delle riunioni e illustratore degli eventi che saranno programmati dal Comitato stesso e che, ci auguriamo, possa seguire e pubblicizzare auspichiamo che sia al nostro fianco per questa iniziativa.

Cercheremo di lavorare insieme ad altre Associazioni che abbiamo invitato ed inviteremo, su indicazione del Comitato ché, come noto, è aperto a tutti coloro che intendono collaborare per cercare di produrre una celebrazione degna della invidiabile vetustà del ricovero per malati e pellegrini aperto dalla Confraternita del Gonfalone il 26 dicembre del 1518. Intanto rammentiamo che è in corso la realizzazione di una pubblicazione che ricorderà la vita dei 500 anni dell’Ospedale, dalla sua nascita ai tempi più recenti. Pubblicazione che si avvale della collaborazione della dottoressa Chiara Donati dell’archivio della Curia Generalizia dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (Fatebenefratelli) e delle Suore Missionarie Francescane di Maria che, per alcuni periodi, hanno gestito la struttura. Anche alla Curia vescovile, tramite il dottor Enrico Molinari è stato rivolto un appello a partecipare e sarà invitata per tempo.

petra fiera 2019

consorzio ro.ma

 

 

 

 

Si è acquisita anche la disponibilità della Asl Roma 6, tramite l’impegno del dottor Narciso Mostarda che ha messo anche lui a disposizione l’archivio. Inoltre si ha la conferma della partecipazione alle iniziative ufficiali della Segreteria del Sindaco del Comune di Roma, e il coinvolgimento diretto del Rettore dell’Università di Tor Vergata, dottor Giuseppe Novelli, per un convegno tematico da svolgere a Villa Mondragone, gentilmente concessa. Collaboreranno alle iniziative anche diversi consiglieri comunali locali e di comuni vicini oltre che i due senatori residenti a Frascati: Bruno Astorre e Emanuele Dessì. Medici e maestranze ospedaliere, soprattutto quelle in quiescenza stanno fornendo informazioni utili, mostrando particolare attenzione e curiosità.

L’originale, splendido logo è stato realizzato dal valente grafico frascatano Sandro Conte gratuitamente, e verrà da lui illustrato nella prima riunione. Se approvato sarà il marchio che accompagnerà tutte le proposte e le iniziative che verranno decise e concretizzate.

Grazie per l’attenzione e l’aiuto, il direttivo dell’Associazione Civitas Tusculana".

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio