Povero Carnevale di Frascati povero!

Pubblicato: Domenica, 24 Febbraio 2019 - redazione attualità

carnevale frascati19 1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Oggi la prima deludente uscita dell'edizione 2019. Niente carri, poche maschere: praticamente ad impatto zero

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Della serie: come ti svuoto di contenuti ed entusiasmo un evento che funziona, che è cresciuto nel corso degli anni e te lo rimpiazzo con uno che non è neanche il lontano parente di quello che era stato negli ultime faticose edizioni. Quando si era dovuti ripartire dal nulla.

Povero Carnevale povero di Frascati. Oggi la prima uscita in una piazza San Pietro e piazza Roma (più in là sarebbe stato accanimento terapeutico farlo andare) che hanno atteso i "numeri" e che invece si sono dovute accontentare di una "sfilata" fatta con la buona volontà di chi ha voluto comunque esserci, senza carri allegorici (si sapeva), con scarsa partecipazione (promozione dell'evento che ha rasentato lo zero), con pochissimi gruppi mascherati e, parola di chi era in piazza, "ampiamente deludente".

Se il diritto di critica resta tale, soprattutto sul piano estetico, allora in questa occasione va esercitato.

umbriaesemble

Al netto, si diceva, di chi comunque ci ha messo la faccia e l'impegno. Ma che l'aria non fosse quella che tirava negli anni scorsi si era ampiamente capito nei giorni precedenti quando invece del "portale" all'inizio di corso Battisti, antica entrata della città tuscolana, era comparso uno striscione. Neanche ben leggibile. Ed il fatto che la Passeggiata For di Porta (appunto...) fosse desolatamente scarsa di presenze, è tutto dire.

Il tutto mentre a pochi chilometri di distanza Monte Porzio Catone ha rilanciato alla grande il suo di evento, puntando sulla qualità e sull'entusiasmo.

carnevale frascati19 3 ilmamilio

Questo passa casa e sulle ragioni, ben note ai tanti che in questi mesi hanno seguito le vicende carnascialesche tuscolane, bisognerà riflettere. E fare delle scelte.

Quando lo scorso 10 gennaio, il sindaco Mastrosanti e la consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi (già, ma dove erano le scuole?) annunciavano con uno scarno comunicato che il Carnevale tuscolano ci sarebbe stato, forse immaginavano proprio questo (LEGGI Carnevale di Frascati 2019, squarciato il velo del mistero e del silenzio. Mastrosanti e Gizzi: "Si fa"). Potevano spiegarlo bene quando avevano parlato di "un’iniziativa culturale di livello, nel rispetto della tradizione Frascatana".

Un Carnevale ecologico, come aveva avuto modo di definirlo l'Amministrazione comunale. Tanto ecologico da essere ad impatto zero. Aspetteremo i giochi di luci...

Frascati e la sua tradizione meritano molto di più.

posturale scuolePie1 frascati

mercatino grottaferrata ilmamilio

 

 

 


Commenti  

# Anna 2019-02-24 20:45
E che vuoi commentare.... Come sempre un pianto... Era il ns fiore all'occhiello... Sono andati i tempi di Pupone con più di cento pulcinella dei carri dove i bambini si divertivano da pazzi insieme a tutte le altre maschere in giro x Frascati Frascati. Bei tempi....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Andrea 2019-02-24 21:58
Propongo di far sfilare i carri allegorici in cerchio in quella carnevalata di rotonda in largo Pentini, per poi farli marciare rigorosamente a senso unico per via Borgo S. Rocco.
Così, per dare finalmente un senso a quel capolavoro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Andrea 2019-02-24 22:55
Oops... dimenticavo che i carri non ci sono proprio! Grandi...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Andrea 2019-02-25 15:15
Gentile Roberta, potrebbe ogni tanto anche lei uscire da Roma (dove mi risulta comunque che il Carnevale si festeggi eccome, basta sapere in quali zone) e controllare negli altri paesi dei Castelli se e come si festeggia?
Così, tanto per darle un'idea di quali dovrebbero essere i termini di paragone giusti per fare eventuali confronti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# fabio 2019-02-26 10:47
Hanno tolto i CARRI, hanno tolto i FUOCHI D'ARTIFICIO...
MO CE TOLGONO PURE LA PORCHETTA E DIVENTIAMO VEGETARIANI!!!! Complimentoni!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# fabio 2019-02-26 10:48
Hanno tolto i CARRI, hanno tolto i Fuochi d'artificio...e mo ce tolgono pure la porchetta pe facce diventa vegetariani! Complimenti!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione