I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

La suggestione della Vela di Calatrava illuminata nella notte. Ma è solo il set di un film - FOTO

vela calabrava bynight2TOR VERGATA (attualità) - L'attività in corso in questi giorni sarebbe solo legata alle riprese cinematografiche, sembra di produzione americana. La location già protagonista in Suburra

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una Vela di Calatrava, nella spianata di Tor Vergata, illuminata a giorno dalle luci artificiali per un'immagine di grande impatto e di grande fascino.

Dopo l'attività in corso da qualche giorno intorno alla grande opera incompiuta di Roma (avrebbe dovuto essere completata per i Mondiali di nuoto del 2009) e di cui ilmamilio.it ha scritto anche ieri sera (LEGGI Lavori in corso intorno alla Vela del Calatrava a Tor Vergata: di che si tratta?) ecco che la location, senza dubbio suggestiva, ieri sera ha offerto il suo meglio.

Ben visibile dai Castelli romani, Frascati (da cui dista non più di 4-5 chilometri), Monte Porzio Catone e Grottaferrata in particolare (ma anche fin su a Rocca di Papa), l'unica delle due vele realizzate ha fatto davvero bella mostra di sé.

Bcc Castelli Romani Tuscolopetra frascati 1809

 

 

 

 

 

 

vela calatrava bynight ilmamilio

Nessun "giallo" e nessun "caso" riguarderebbe però l'opera: certamente avveniristica e suggestiva, la Vela di Tor Vergata sarebbe "semplicemente" il set di un film, sembra di produzione statunitense, qualcuno sostiente addirittura di Ridley Scott (il regista de "Il gladiatore"). Tanto che in corso di realizzazione - o comunque già completato per fini scenici - nelle immediate vicinanze della vela ci sarebbe un grosso natante, una barca o uno yacth.

Ieri sera, quindi, potrebbero essere state girate scene in notturna o potrebbe essere stata solamente una notte di lavoro per completare il set.

In attesa di saperne di più, val la pena di ricordare che l'opera dell'architetto spagnolo fu resa famoso negli scorsi anni (anche) dalla serie Netflix "Suburra". Di forte impatto la scena nella quale Spadino, Aureliano Adami e Lele si ritrovano sotto l'ampia copertura (in un secondo momento anche insieme a Claudia Gerini) e, di fatto, stringono il loro patto criminale. Una location, quella di Tor Vergata, che comparirà anche nella seconda stagione della fortunata serie.

suburra vela calatrava1

suburra vela calatrava2

 

 

 

 

 

Insomma, chi sperava che attorno all'opera incompiuta, uno dei simboli della Roma della prima decade degli anni 2000, si stesse animando un cantiere utile alla ripresa dell'intervento e al recupero di un sito oggi impraticabile (così come la preziosa viabilità che è stata interdetta da più di 10 anni proprio per consentire la realizzazione di quelli che avrebbero dovuto essere gli stadi del nuoto), deve restare ancora deluso.

Ma mai dire mai...

sfaccendati 181015