Marocchino accoltellato a Velletri, Pocci replica a Dessì: "Il nostro modello funziona"

Pubblicato: Lunedì, 08 Ottobre 2018 - redazione politica

VELLETRI (politica) - La piccata risposta del sindaco dopo gli attacchi del senatore 5 stelle

ilmamilio.it - nota stampa

primi si diventa

In seguito alle esternazioni del senatore Emanuele Dessì (LEGGI), in merito ai fatti di cronaca avvenuti a Velletri, arriva la risposta del Sindaco di Velletri Orlando Pocci.

"Il senatore Dessì [...], avanza misere considerazioni sul “modello Velletri” confermando la sua incultura istituzionale. Il fatto di cronaca accaduto nei giorni scorsi è un atto delinquenziale seguito con attenzione dalle forze di polizia e non ha alcun collegamento con la misera condotta politica del Governo al quale il Movimento 5 Stelle porge il fianco in deroga ai principi costituzionali facendo squallide distinzioni di razza".

petra frascati 1809

"A Velletri, invece, vige la legge, collaboriamo attivamente con la Prefettura per garantire un modello di integrazione usando gli strumenti che lo stesso Ministero dell’Interno rende disponibili ai Comuni. A Velletri si rispetta il lavoro delle forze dell’ordine e non si anticipano giudizi, vale la garanzia prevista dalla costituzione. A Velletri governa il sindaco eletto dal popolo sulla base di un programma e non sulla base di “amicizie” politiche. Se poi il senatore Dessì volesse farci visita per toccare con mano il “modello Velletri” è il benvenuto, lo accoglieremo come facciamo con tutti, indipendentemente dalla propria etnia".


Commenti  

# Andrea 2018-10-19 10:53
Lungi dal voler strumentalizzare politicamente la vicenda, faccio notare che nel centro di Velletri i marocchini si accoltellano tra loro da 30 anni, specialmente in zone come S.Lorenzo/via Castello. Data anche la "chiusura" di tale quartiere, queste cose avvengono senza che la maggior parte della cittadinanza se ne accorga.
Di conseguenza deduco che, se da una parte la città non può essere presa come esempio di integrazione, dall'altra è altrettanto vero che il verificarsi di questi fatti sembra comunque costante e nelle caratteristiche e nel tempo. Quindi tirerei fuori Velletri da eventuali considerazioni sul recente aggravarsi del fenomeno migratorio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione