Rottamazione Scooter se usurato o incidentato

Pubblicato: Venerdì, 26 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - La Rottamazione Scooter è la soluzione migliore per non continuare a pagare alti bolli e manutenzioni di vario genere

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Lo scooter è un veicolo a 2 ruote che è diffuso in Italia. C’è chi ha lo scooter e un’automobile oppure dei veicoli che sono utilizzati dagli adolescenti. Vetture private da usare in più stagioni e che velocizzano i tempi di percorrenza.

Nelle città vediamo che c’è la maggiore concentrazione di veicoli a 2 ruote perché essi riescono a porre rimedio a problemi comuni che si hanno con le auto, come: parcheggio, traffico, spazio di parcheggio. Vivendo in un condominio in cui si ha uno spazio esterno, si potrà utilizzarlo per i veicoli a 2 ruote evitando di occuparlo con delle auto. Chiunque abbia uno spazio in casa, potrebbe parcheggiarlo anche nell’atrio, in modo da evitare eventuali furti o danni.

Lo scooter si usa tantissimo durante l’estate o nelle giornate di primavera, quando il clima non è aggressivo. In effetti è molto più comodo. Solo che si parla comunque di veicoli che invecchiano e debbono sottostare a normative, regole di mantenimento.

Essi utilizzano motori che sono alimentati dalla benzina e di conseguenza provocano inquinamento da smog. Uno scooter che inizia a consumare tanto, che “soffre” nella velocità, vecchio, usurato nei suoi componenti interni, non è certo un veicolo conveniente. Le spese di mantenimento possono essere troppo alte e di conseguenza si dovrebbe pensare a come liberarsene. Lo stesso vale quando essi non superano la revisione oppure sono incidentati.

In questi casi la Rottamazione Scooter è la soluzione migliore per non continuare a pagare alti bolli e manutenzioni di vario genere.

ECOBONUS 2024 PER SCOOTER

La convenienza di fare una rottamazione per il proprio scooter è data persino dall’attuale ecobonus che è ancora attivo per tutti i consumatori. Ci sono state delle modifiche per gli ecoincentivi.

La rottamazione o ecobonus 2024 scooter permette di avere uno sconto del 40% su un nuovo veicolo fino ad un massimo di 4.000 €. Attenzione che l’acquisto deve essere rivolto esclusivamente a veicoli L1 o L7. La L1 indica la categoria di motori a 2 ruote, quindi si parla sempre di scooter oppure biciclette. La L7 indica i quadricicli.

In entrambi i casi essi debbono essere ecosostenibili, cioè avere un basso inquinamento. Tant’è che è consigliabile comprare dei veicoli elettrici. Comunque ai consumatori è data la possibilità di scelta.

Per avere questo ecobonus rottamazione degli scooter è necessario che esso appartenga alla categoria Euro 0 fino a Euro 3, praticamente si parla di scooter che hanno almeno 10 anni di vita.

Adeguati alle nuove richieste su strada

Le città e perfino i piccoli Comuni stanno modificando continuamente le regole della loro viabilità. C’è una maggiore attenzione all’ecosostenibilità, alla diminuzione di inquinamento, tutela ambientale e rispetto vincoli storici. Sicuramente anche a voi è capitato di notare dei cambiamenti che però danneggiano tanti consumatori. Diventa necessario, per i cittadini, adeguarsi alle richieste di acquisto e circolazione di nuovi veicoli che siano elettrici o con ridottissime emissioni. Altrimenti non si può circolare liberamente tra divieti e cambi di percorsi.

Avendo uno scooter vecchio dovreste pensare a rottamare e quindi ad approfittare degli ecoincentivi in modo da avere dei veicoli nuovi da usare liberamente.

Foto di archivio.