Toponomastica Frascati, proposte per i fratelli Nobiloni, Clara Wells, Del Nero e De Felici. Paoletti: "Pago io"

Pubblicato: Venerdì, 26 Aprile 2024 - redazione attualità

toponomastica frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Cinque personaggi che hanno dato il loro contributo alla città, seppur in forme e tempi differenti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Cinque figure che a Frascati hanno lasciato il segno. In modi differenti, in tempi differenti e con impatti diversi: ma tutti, chi più chi meno, meritori di avere dalla città tuscolana un riconoscimento alla memoria.

 Una proposta di intitolazione di strade frascatane che parte da vecchie e nuove istanze e che in un momento nel quale sembra sia al lavoro la commissione toponomastica, merita attenzione.

I personaggi ai quali dunque si propone l'intitolazione sono cinque: i fratelli Tommaso ed Achille Nobiloni, il professor Lucio De Felici, il professor Raimondo Del Nero e Clara L. Wells.

 Andiamo con ordine.stop war ilmamilio

Tommaso ed Achille Nobiloni fondarono ed ampliarono nei primi anni del '900 il grande molino che ancora oggi porta indirettamente il loro nome. Proprio per provvedere all'ampliamento dell'originario fabbricato, si rese necessario inglobare la stradina che scendeva alla Sciadonna. Per questo venne realizzata proprio dai Nobiloni via Etiopia, il cui nome fu indicato proprio da loro. La proposta di intitolare proprio via Etiopia ai fratelli Achille e Tommaso Nobiloni era stata avanzata già qualche anno fa dal nipote Achille Nobiloni, autore di un pregevole testo proprio sul molino.

Oggi la proposta viene rilanciata anche da Costantino Paoletti, che negli anni '90 ha rilevato il vecchio ed ormai decadente molino trasformandolo nella sede del noto mobilificio che porta il suo nome. "Quella strada l'hanno fatta loro".

 Lo stesso Paoletti propone inoltre l'intitolazione del piccolo slargo che si trova all'ingresso del mobilificio, oggi intitolato a Gregorio XIII (il Papa della riforma del calendario), alla scrittrice Clara L. Wells, autrice nell'800 del celebre libro "The alban hills", splendido affresco ottocentesco dei Castelli romani.

LEGGI STORIE & METALLO - Gregorio XIII, Villa Mondragone, il calendario, il cardinale Altemps e i 10 giorni mai esistiti

 Gli altri due illustri frascatani per i quai si propone l'intitolazione di un luogo pubblico sono legati al mondo della cultura e della storiografia locale. Si tratta del professor Lucio De Felici, scomparso nell'agosto 2020, e del professor Raimondo Del Nero, scomparso invecemeno di un mese fa. Un tributo ritenuto doveroso a chi tanta passione ha profuso nella promozione e nello studio della cultura e della tradizione tuscolana e non solo.

"Credo sinceramente - dice proprio l'imprenditore Costantino Paoletti - che ognuna delle figure proposte meriti questo riconoscimento. Per questo, comunico formalmente che sono pronto a sostenere personalmente i costi per la realizzazione delle targhe da apporre sulle strade e i luoghi che la commissione comunale deciderà di dedicare a questi personaggi che tanto hanno saputo dare alla nostra città".

colline fitness 5 ilmamilio