Pubblicato: Sabato, 08 Giugno 2024 - di Marco Caroni

FRASCATI (calcio) - Riesumata per l'ennesima volta la storica denominazione datata 1974. Ma perché?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Come ampiamente anticipato nei mesi scorsi, riecco affacciarsi - entrata dall'abbaino della cantina - la "Lupa Frascati". O, forse, addirittura la L.V.P.A. Frascati.

LEGGI Il calcio a Frascati è una cosa seria. Il Comune non se ne può lavare le mani

accademia calcio frascati centro estivo

zucchet 1 ilmamilio

Era il 2 aprile quando, raccogliendo le voci che circolavano in merito al destino prossimo del calcio frascatano - che già nell'estate 2023 aveva vissuto l'ennesima stagione di cambiamenti per non dire di passione vera propria - avevamo richiamato al proprio dovere istituzionale l'Amministrazione comunale di Frascati, chiamata a gestire equamente gli spazi a disposizione per le due società sportive, il Football Club Frascati e l'Accademia Calcio Frascati.

Rispetto a due mesi fa come è mutata la situazione? Nulla di deciso, tutto in ballo. La patata era bollente e tale resta.

LEGGI Caos calcio Frascati: facciamo il punto della situazione

Nel frattempo, avevamo anche ventilato la possibilità di un ritorno sulla scena calcistica cittadina della "Lupa Frascati", scompara meno di un anno fa: ebbene, tenersi forte. Nei giorni scorsi sulla pagina Facebook del Football Club Frascati, ecco comparire un logo preso non sappiamo da dove e piazzato nella foto del profilo stesso.

Il logo della "L.V.P.A. Frascati", come riportato nella foto qui sotto.

Ecco insomma, per l'ennesima volta, comparire sulla scena calcistica frascatana un nome creato nel 1974 (50 anni tondi tondi fa) e del quale, con estrema probabilità, nessuno dei protagonisti dell'attuale scena del Football conserva memoria.

Che senso ha? Serve davvero, ancora una volta, riesumare un nome che ha fatto la storia del calcio frascatano per avere più fascino? O, magari, qualche spazio in più nei campi comunali? Un nome che oggi è solo un "fake", una copia sbiadita di un originale già più volte riutilizzato.

Ma perché? Si farà comunque un cambio di denominazione ufficiale?

Allo stesso tempo e per amore di verità, giova ricordare chi quantomeno in questi ultimi 22 anni calcio frascatano ha serbato memoria e tracciato costantemente testimonianza della Lupa Frascati e delle vicende pallonare frascatane. Se molti dei protagonisti sono passati, se qualcuno nel frattempo ci ha lasciato - e su tutti vogliamo ricordare l'amico Vittorio Campoli - "Il Mamilio" poi diventato MS, fratello maggiore de ilmamilio.it, ha raccontato storie e vicende che la gran parte di coloro che oggi tentano di reimpossessarsi dell'antica denominazione non immaginano neanche.

La storia, soprattutto in una realtà locale, ha il suo peso. Ed è un peso che bisogna avere braccia robuste e memoria per essere in grado di tenerlo sulle spalle. Le braccia non sappiamo, ma sulla memoria...

Il numero de "Il Mamilio" del 20 aprile 2003 per la gara Lupa Frascati-Isola Liri 2-1

che valse la promozione in serie D dopo 25 anni

colline fitness 5 ilmamilio


edicola ciani

cronacanews.eu

La cronaca e le notizie dall'Italia e dal Mondo

Articoli piú letti