Emendamento abbattimento chighiali: si teme il... far-west

Pubblicato: Giovedì, 22 Dicembre 2022 - redazione attualità

ROMA (attualità) - La discussa iniziativa può avere grandi ripercussioni anche ai Castelli romani

ilmamilio.it

I cinghiali ormai si sono integrati nel contesto urbano, a Roma attraversano anche sulle strisce. Ma non tutti la pensano così. Se l’emendamento presentato dal capogruppo di Fratelli d’Italia Tommaso Foti e approvato dalla commissione Bilancio diventerà legge, le Regioni potranno regolare a loro piacimento la gestione e il contenimento della fauna selvatica.

LEGGI Nemi, nuovi avvistamenti di cinghiali nella popolosa zona di Via Parco dei Leccicolline nuoto6 ilmamilio

Per motivi di sicurezza stradale o per ridurre il numero degli animali, potranno dare il via libera all’abbattimento e alla cattura anche nelle città, nei Parchi protetti, nei giorni di silenzio venatorio, e facendo ricorso ai privati cacciatori.

Una volta abbattuti, gli animali saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie. E, dopo l’avvenuto via libera, potranno finire in tavola.

 mercatini frascati ilmamilio
vivace11 22 ilmamilio

Il web e i social hanno già ribattezzato la decisione della maggioranza come “emendamento far west”. Intanto infuria la polemica, tra sfottò e allarmi. Da un lato c’è l’ironia, con l’invito a non vestire ‘camouflage’ per evitare il rischio di venire colpiti dai cacciatori, da un altro c’è preoccupazione.

La Lipu, con il direttore generale Danilo Selvaggi, vede il rischio concreto che “ci saranno fucili ovunque. Immaginiamo dei cacciatori che arrivano a Roma e sparano a un cinghiale. Un solo evento- ha detto in un’intervista al quotidiano ‘La Stampa’- genererà una situazione di panico”. (www.dire.it)judo frascati ilmamilio

 E' evidente quale possa essere l'impatto di questo emendamento anche ai Castelli romani dove da anni si segnala la presenza massiccia - in più parti del territorio - di questi grossi animali selvatici. Mentre, dunque, si moltiplicano sempre più le segnalazioni e gli avvistamenti, ecco quella che potrebbe essere una svolta.
freeTime1 ilmamilio

Commenti  

# francesco 2022-12-22 17:00
Anche qui nel Paradiso della Val d'Orcia (Pienza) come nella borgata di Frascati i cinghiali si sono perfettamente integrati con gli uomini., tanto che ci delizieranno, per le feste, con la loro presenza nella pappardelle al ragù di cinghiale e porcini, nella polenta e spezzatino di cinghiale con funghi porcini e nel cinghiale in umido. Questa grazia verrà accompagnata con Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano.
Saluti dal Buen Retiro, auguri agli ex-paesani e....buona caccia..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione