Strategie di marketing: come gestire al meglio i contatti con i propri clienti

Pubblicato: Venerdì, 19 Giugno 2020 - redazione attualità

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Il digital marketing ha rivoluzionato il rapporto tra aziende e clientela. Le nuove tecnologie aprono le porte alla marketing automation, una comunicazione più efficiente, che ha reso immediate tutte le operazioni legate al marketing.

Si parla di lead generation, del monitoraggio dei contatti, ma anche della pianificazione delle attività di promozione, un sistema che nel tempo ha velocizzato operazioni di marketing, valorizzando, di conseguenza, anche il rapporto con la clientela.

Migliaia di aziende hanno accesso ai processi automatizzati tramite le piattaforme di marketing, tool che semplificano tutti gli schemi di comunicazione e che aprono l'accesso a una vasta gamma di servizi. Tuttavia si tratta spesso di sistemi a pagamento, che consentono di usufruire dei propri dati solo ed esclusivamente in presenza di un abbonamento, bloccando l'accesso a implementazioni e contatti nel momento esatto in cui si rinuncia al servizio.

È da questa necessità che negli anni è nata l'esigenza di affidarsi a un sistema gratuito e sempre accessibile, comprensivo di tutte quelle automatizzazioni che facilitano la pianificazione delle strategie.

Il software che ha saputo rispondere a questa necessità è quello rappresentato da Mautic, un sistema open source, quindi completamente free, che permette di personalizzare e implementare ogni procedura legata al business.

Mautic: tutte le potenzialità in un video corso formativo

Uno dei portali che ha saputo intuire con largo anticipo le potenzialità di Mautic è Magneptor.com, un sito formativo che da anni si occupa di dare risalto a tecnologie innovative, offrendo soluzioni la cui diffusione è destinata a semplificare il lavoro di professionisti e PMI.

Magneptor, in particolare, è stata la prima realtà online a distribuire e divulgare il video training sull'utilizzo di questa particolare tecnologia, un corso che permette di capire come funziona mautic e comprendere tutti i dettagli legati all'utilizzo della piattaforma. Riuscire a gestire ogni aspetto di Mautic aiuta, infatti, a sfruttare al meglio le potenzialità della marketing automation, così da avere accesso a tutti quegli schemi che accorciano le distanze fra l'azienda e la clientela.

Oltre ai video corsi di Mautic, sul portale Magneptor.com è possibile avere accesso a un'area formativa con articoli e filmati sui processi di marketing automation. È così che consulenti e web agency possono affiancare all'utilizzo di Mautic una perfetta strategia di digital marketing, per gestire e comprendere ogni aspetto della cosiddetta lead management.

Le ragioni del successo di Mautic

Mautic è un software ideato per competere con le più classiche piattaforme di marketing sul mercato e, grazie a una vasta community di tecnici e sviluppatori, oggi comprende una serie di funzioni paragonabili o superiori a quelle di tool già noti.

Con Mautic, ad esempio, è possibile usufruire di un editor dall'utilizzo intuitivo per creare una landing page personalizzata, una risorsa che offre un primo punto di contatto tra l'utenza e il servizio e per questo molto importante per il marketing aziendale.

Le potenzialità di Mautic aiutano ad automatizzare diverse procedure di marketing, come quelle che contemplano il web, i social, il mailing e tutto ciò che sottende alla promozione del business. Si affianca a questi servizi un'opzione per gestire, importare e distinguere i contatti secondo una profilazione avanzata, così da creare ogni campagna in base al target e moltiplicare le possibilità di successo.

Le funzionalità più all'avanguardia

Una delle opzioni più interessanti di Mautic è quella che permette di gestire il funnel di vendita, un servizio che consente alle aziende di analizzare il percorso effettuato da un contatto, prima di giungere alle fasi di acquisto. A questo si affianca la possibilità di valutare i dati sull'engagement, una funzione che aiuta a sondare il reale interesse del consumatore nei confronti del servizio.

Mautic oggi permette di ottenere vantaggi interessanti rispetto alle classiche piattaforme di marketing. Nonostante la tecnologia open source, dall'utilizzo gratuito e senza limiti, la piattaforma consente di modulare le funzionalità in base alle proprie esigenze, senza contare la possibilità, all'occorrenza, di realizzare contenuti dinamici per arricchire e personalizzare la strategia.

In ogni momento, inoltre, è possibile ottenere resoconti e statistiche per valutare il successo delle diverse campagne, così da modellare ogni operazione di marketing sui reali bisogni della clientela.