Gemellaggio Grottaferrata-Vandouvre, gli eredi D'Ottavi bacchettano l'Amministrazione

Pubblicato: Domenica, 10 Settembre 2017 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il disappunto in una lettera per non essere stati invitati alla celebrazione del 40ennale.

ilmamilio.it

Da Anna Maria, Angelo e Filippo D’Ottavi, figli dell'allora primo cittadino riceviamo e pubblichiamo: "In data sei settembre 1977 si è celebrato il Gemellaggio tra il Comune di Grottaferrata ed il Comune di Vandoeuvre, fortemente voluto e realizzato dal Sindaco Pietro D’Ottavi.

            Tale evento ha favorito la crescita culturale del paese, estendendola per la prima volta ad esperienze internazionali.

            In quegli anni, la spontanea partecipazione della cittadinanza alle molteplici manifestazioni ha rappresentato uno dei momenti più alti di condivisione sociale; infatti, allora, nessuna barriera divideva il potere politico e amministrativo dai cittadini, e da quella partecipazione è nata un’esperienza straordinaria sotto il profilo relazionale, molto sentita e duratura nel tempo, degna di essere ricordata e celebrata a quarant’anni di distanza.

            Nel tempo, quel fortunato esempio di concordanza tra politica e cittadini, è divenuto sempre più labile, fino a trasformarsi, ai nostri giorni, in allontanamento e distacco, relegando la politica nelle stanze del castello kafkiano.

In occasione della celebrazione del quarantennale del Gemellaggio, l’Amministrazione Comunale non ha ritenuto doveroso invitare i familiari del Sindaco Pietro D’Ottavi, che hanno appreso casualmente la notizia dell’evento grazie alla comunicazione di un degno cittadino, ancora meritevole di tale nome.

            Pertanto, con la presente essi esprimono il loro disappunto e la loro profonda amarezza per la scorrettezza istituzionale, caduta di stile e insensibilità."