ROCCA DI PAPA (attualità) – In città l’arte murale risale ai primi anni ottanta, poi il declino degli ultimi anni. Ora c’è un progetto per nuovi spazi di creatività

ilmamilio.it

La street art è un fenomeno artistico inclusivo, accessibile a tutti e capace di dialogare con le comunità. Coinvolge i passanti, gli abitanti, gli artisti, i giovani. E’ fondamentalmente animata da interventi di grande impatto visivo che hanno l’obiettivo di vitalizzare e valorizzare vie, quartieri o edifici anonimi e al tempo stesso migliorare la vita di chi li vive facendoli sentire protagonisti.

La filosofia dell’intervento vuole portare “allo scoperto” l’arte urbana, ponendola a stretto contatto con il territorio al fine di stimolare un processo di interazione e contaminazione reciproca.

Il progetto della Rete d’Impresa, finanziato dalla Regione Lazio, ha l’idea, orta, attraverso una serie di strategie di coinvolgimento attivo che comprendono incontri con gli artisti, dibattiti aperti, performances combinate e mostre di fotografia delle varie fasi del progetto, di stimolare un’attenzione ed un sentimento di interesse e di cura nei confronti dei luoghi in primis e delle tematiche generali vicine alla Sostenibilità che lo stesso territorio presenta.

Tutti i cittadini devono avere la possibilità di scegliere un modo diverso di vivere la propria realtà all’interno del proprio territorio e hanno il diritto e il dovere di partecipare alla discussione sulle necessità impellenti dell’epoca contemporanea apportando il proprio contributo attraverso aspettative, idee e punti di vista per contribuire alla trasformazione.

“Street Art” punta a rendere i muri di Rocca di Papa un museo a cielo aperto. Rocca di Papa in questo senso ha una tradizione che parte da lontano, quando ancora in Italia non si era diffusa l’arte urbana. Giò dai primi anni ottanta la città ha visto nascere nei suoi vicoli molte opere, che ancora abbelliscono, seppur degradate fisiologicamente, le strade del centro storico.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Opere di questo tipo realizzano un grande impatto sulla scena urbana, veicolano contenuti e messaggi importanti, rimarcano a vario titolo le identità locali e consegnano al pubblico, residenti e passanti, una grande prova di implementazione della bellezza di dimensioni e di qualità pregevoli. La nota tuttavia è da centrare sul coinvolgimento dei gruppi territoriali, di frequente focalizzati addirittura in perimetri ampi quanto una frazione di quartiere o un parco, così che l’opera possa incidere concretamente su un numero contabile di destinatari.

Con questo evento la Rete mira alla diffusione delle espressioni culturali con la creazione di buone opportunità di socializzazione, di attivazione e valorizzazione di artisti e giovani del territorio attraverso l’abbattimento del pregiudizio delle amministrazioni e della cittadinanza verso queste pratiche e favorire così un costruttivo dialogo intergenerazionale. Molto importante sarà l’attivazione di una collaborazione tra writers e comuni, individuando zone cittadine “adatte” ("hall of fame) a far sì che i writers abbiano a disposizione spazi dove praticare forme di writing libero, ponendo regole condivise di rispetto del decoro ed individuando dei “responsabili”.

L'arte murale ha avuto in molti centri storici e borghi d'Italia un effetto positivo, un ritorno di immagine importante, valorizzando persino il valore commerciale di immobili ed abitazioni.

Negli ultimi anni un numero maggiore di amministrazioni pubbliche utilizzano questa via pubblica, accessibile e in perenne evoluzione  come strumento per riqualificare parti di città o rivitalizzare piccoli borghi, innescando anche fenomeni di rigenerazione e valorizzazione. 

Rocca di Papa, grazie alla Rete d’Impresa ora vuole prendere questo percorso.

colline fitness 5 ilmamilio