ferragni blond salad ilmamilioROMA (attualità) - E' una delle parole più cercare su google...

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Ne sentiamo parlare da un po’ di tempo: non sempre sono già dei VIP, ma quelli più seguiti lo diventano. Influencer è una delle parole più ricercate su Google con una crescita del 1500% in soli tre anni, passando dalle 3900 ricerche al mese nel 2015 alle quasi 70 mila del 2018. Non a caso, attorno a questo fenomeno sono nati veri e propri corsi di laurea e tutta una strategia di marketing chiamata appunto influencer marketing, ma il ruolo della tecnologia è cruciale per questo settore.

Chi è l’influencer e perché lo diventa? 

Traducendo dall’inglese all’italiano, influencer vuole letteralmente dire “fattore di influenza”, diventato aggettivo o vero e proprio nome di una professione, prendendo l’accezione di “colui il quale influenza”. Nella crescita così rapida e intensa di questo fenomeno, un ruolo chiave lo hanno sicuramente giocato la tecnologia e il facile accesso a quest’ultima, soprattutto in Occidente. Lo streaming, strumento su cui si basano le storie e i reel di Instagram, così come le dirette su Facebook, è utilizzato ormai per qualsiasi cosa, dall'ascolto della musica svincolata da dispositivi come radio o lettori mp3 dedicati, allo studio sulla piattaforma di un’università telematica con una classe interattiva, passando all'intrattenimento di un nuovo casino live con croupier e avversari in carne e ossa o videogiochi scaricati direttamente da piattaforme di streaming senza bisogno di possederne una copia fisica. Questa tecnologia, che fa dell'immediatezza la propria arma vincente, ha avvicinato ancor di più i follower ai propri influencer, creando una sorta di Grande Fratello nelle vite private di questi VIP.

L’influencer è attore principalmente dei social network; seppur dovesse apparire negli eventi live, è comunque poi sulle varie reti sociali che avrà la propria consacrazione e il proprio bacino d’utenza:  i follower, tradotto letteralmente in seguaci. L’influencer è quindi, traducendo in interazioni economiche, una persona che riesce a influenzare i comportamenti d’acquisto della massa, decretando se una linea di costumi, un servizio, o un prodotto di bellezza sono validi o meno. In Italia, ma non soltanto, fra le più conosciute c’è senza dubbio Chiara Ferragni, che con oltre 20,6 milioni di follower su Instagram è assolutamente la regina degli influencer.

ferragni fedez ilmamilioGli influencer più seguiti in Italia, dopo la “casa” Ferragni

Chiara Ferragni resta saldamente al comando nella classifica degli influencer più seguiti in Italia: oltre 20 milioni di follower, più di 70 milioni di interazioni su Instagram, con una media di apprezzamento quotidiana per i suoi post di 430 mila “like”. Numeri sbalorditivi per colei che ha definitivamente sdoganato in Italia il termine e il mondo degli influencer. In realtà, il primato nel mondo degli influencer si gioca proprio in casa Ferragni, precisamente in casa Fedez-Ferragni: al secondo posto della classifica troviamo il compagno di vita di Chiara Ferragni, il rapper e presentatore TV Fedez, con quasi 20 milioni di interazioni su Instagram. Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Gianluca Vacchi e i suoi balletti, che gli valgono il podio con nove milioni di interazioni, mentre al quarto posto c’è Benedetta Rossi, foodblogger di successo che riesce a creare 8,5 milioni di interazioni.

Non poteva mancare il mondo del calcio, anche se in maniera indiretta: la presentatrice Diletta Leotta è la quinta della classifica degli influencer italiani, con 8,2 milioni di interazioni. Come dicevamo, la tecnologia incide nettamente su questo fenomeno: personaggi famosi e non hanno la possibilità di avere la propria piccola TV privata e poter trasmettere contenuti di ogni genere. Interessanti, inoltre, anche le figure lavorative che stanno nascendo grazie e a causa di questi nuovi fenomeni, come il content moderator. In pratica si tratta di un “moderatore” che, seguendo le linee guida dettate dal social network in questione, sancisce se un determinato post, video, o foto, è in linea con la politica dei contenuti dell’azienda o meno. 

Il quesito riguardo al rapporto fra influencer e tecnologia sembra essere simile a quello se sia "nato prima l’uovo o la gallina": sono gli influencer che portano al miglioramento della tecnologia, o è la tecnologia che rende “invincibili” gli influencer? acea2 ilmamiliosportage agosto ilmamilio