Parco dei Castelli romani, il Peduto della discordia. Monta il fronte contrario

Pubblicato: Martedì, 14 Agosto 2018 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - La nomina (ancora non ufficializzata) dell'ex consigliere comunale di Frascati Pd ha scatenato la dura reazione dei 5 stelle e una parata di sindaci critici col metodo adottato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Continua a tenere banco nei torridi giorni di agosto la questione relativa alle nomine delle nuove dirigenze dei Parchi regionali da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che a fine luglio ha emesso il decreto relativo a 7 degli 11 Parchi. La nomina di Gianluigi Peduto, contrastata fortemente in primis dai 5 stelle e dal senatore Dessì, non rientra ancora nelle prime nomine firmate da Zingaretti ma il nome dell'ex consigliere comunale Pd di Frascati è considerato certo.

bcc mutuoUn fronte, quello contrario ad una nomina considerata "calata dall'alto" di Peduto, che si sta ampliando in queste settimane e che ha trovato oltre ai sindaci di Genzano e Marino (5 stelle), contrari nel metodo anche i primi cittadini di Frascati e Monte Compatri con ulteriori sostegni a questa iniziativa che potrebbero arrivare a seguire ad iniziare da Grottaferrata e Rocca di Papa. Nel mirino c'è proprio il metodo considerato non rispettoso delle istante e dell'ascolto del territorio. Gianluigi Peduto, oggi presidente anche dell'Irvit (Istituto regionale Ville Tuscolane) è già stato presidente del Parco dei Castelli tra il 2007 e il 2010. A Villa Barattolo di Rocca di Papa, insomma, Peduto è già di casa.

5 stelle che, peraltro, nelle parole dei sindaci Lorenzon e Colizza ma anche dello stesso Dessì hanno chiaramente fatto intendere che senza una ridiscussione del nome di Peduto, localmente il prossimo terreno di scontro sarà quello del Sistema bibliotecario dei Castelli romani (SBCR), oggi presieduto dal Pd Giuseppe De Righi.

A gettare benzina sul fuoco della polemica è stato nelle scorse ore è stato il consigliere regionale e presidente della commissione Agricoltura ed Ambiente Valerio Novelli (5 stelle) sulla cui scrivania nei giorni scorsi sono arrivate le prime 7 nomine.

"Estate tempo di nomine per la Giunta Zingaretti, sono state, infatti, pubblicate sul sito del Consiglio Regionale del Lazio quelle dei 7 presidenti dei Parchi del Lazio. Queste nomine sono un atto unilaterale della Giunta Zingaretti a cui mi sono già opposto fermamente. Come presidente della Commissione #Agricoltura e #Ambiente dovrei, secondo la Giunta regionale, convocare la commissione entro domani per un parere obbligatorio ma non vincolante su queste nomine. Dal canto mio sono assolutamente contrario a questa operazione, poiché delle cariche così importanti meritano un’analisi condivisa da parte di tutte le forze politiche, ma anche di enti, associazioni e soggetti che vivono nelle zone di competenza dei parchi. Tutto questo, ovviamente, non si può verificare in tempi così brevi", scrive Novelli su Facebook.

"Il presidente Zingaretti, se ha a cuore il dialogo con il Movimento 5 stelle è giusto che inverta la rotta con questo modo di agire, fatto di nomine sotto l’ombrellone, calate dall’alto e senza nessun confronto. Lo invito, quindi, a ritirare queste nomine e ad aprire ad un confronto serio sulla questione. Fortunatamente questa è l’ultima legislatura in cui verrà applicato questo iter frutto di un decreto del Presidente della Regione. La mia collega del Movimento 5 Stelle Gaia Pernarella ha presentato un emendamento al collegato di #bilancio, che è stato approvato in commissione, rivolto, appunto, al superamento dalla prossima legislatura di questa metodologia. Ci sarà finalmente meritocrazia per le scelte di chi siederà nei posti chiavi e non ci saranno più nomine calate dall’alto come in questa circostanza".

doffizi


Questi i nominativi scelti da Zingaretti per le presidenze dei 7 Parchi già ufficializzati:

Roma Natura: Maurizio Gubbiotti

Monti Cimini-Riserva Naturale Lago di Vico: Daniela Boltrini

Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi: Bruno Marucci

Parco Naturale di Bracciano-Martignano: Vittorio Lorenzetti

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini: Enrico Panzini

Parco Regionale dell’Appia Antica: Mario Tozzi

Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa: Dario Esposito