Ariccia, pienone a Palazzo Chigi per il concerto di beneficenza degli Sfaccendati in favore della ricerca sulla Sindrome di Rett

Pubblicato: Venerdì, 15 Giugno 2018 - Luca Priori

 

ARICCIA (attualità) - Le interpretazioni dei Mission e Nuovo Cinema Paradiso molto apprezzate

ilmamilio.it 

Il binomio musica e solidarietà di nuovo protagonista, domenica 10 giugno, nella Sala Maestra di Palazzo Chigi. Dopo il concerto del 13 maggio scorso con l’iniziativa a favore di Assohandicap Onlus, il Rotary Club di Albano Laziale ha pensato di promuovere Unirett Onlus che si occupa della ricerca e della cura della Sindrome di Rett. Già nel 2015 il Rotary Club Albano Laziale e Unirett Onlus attivarono un progetto con Zoomarine in quanto è stato accertato che le bambine affette da questa rara e grave malattia possono avere sollievo dal contatto con gli animali, in special modo i delfini. Per questa nuova iniziativa dai nobili fini il Rotary Club si è ancora rivolto alla direzione della COOP ART – CESTEM che ha accolto con viva partecipazione la richiesta proponendo di abbinare la serata di solidarietà pro Unirett col concerto dell’Orchestra d’Archi dell’Accademia degli Sfacendati, diretta dal M° Gabriele Pezone.

L’Orchestra, creata nel dicembre del 2000 dalla COOP ART – CESTEM per realizzare le produzioni musicali progettate per la Stagione Concertistica “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, è composta da giovani musicisti che hanno così l’opportunità di praticare quell’esperienza tra le più importanti e formative che è quella di suonare insieme in orchestra. Il Concerto è stato aperto dalle note brillanti delle giovanili Sonate a quattro di Gioachino Rossini che hanno entusiasmato il foltissimo pubblico presente. Una scelta non casuale quella della musica rossiniana nell’anno in cui ricorre il 150° anniversario della sua morte. A scaldare la platea l’energia e la proverbiale allegria dei brani rossiniani.  Grande interesse anche per il Concerto per Archi di Nino Rota, compositore  famoso per le sue composizioni per i film di Federico Fellini e anche per il Gattopardo di Visconti girato in parte proprio a Palazzo Chigi. Gabriele Pezone e la Direzione Artistica hanno  voluto scegliere questo brano di Rota, dal chiaro taglio “classico”, per farlo apprezzare proprio come importante compositore del ‘900. Rota stesso compose il Concerto nel 1967, dopo che gli fu affibbiata inopinatamente la nomea di “canzonettaro” proprio a causa della sua produzione per il cinema, considerata ai tempi di “serie b”. Rimanendo nell’ambito della grande musica da film il concerto si è chiuso con la musica di Ennio Morricone.

I brani tratti dalle pellicole “Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso” hanno letteralmente mandato in visibilio gli ascoltatori. Rota e Morricone incarnano il trionfo della musica da film del cinema italiano nei confronti di quella di Hollywood, entrambi, infatti, sono stati insigniti del premio Oscar per la colonna sonora. Questi due autori dimostrano come è sempre importante mettere il cuore e la passione in ciò che si fa, perché prima o poi al resto ci pensa la vita.