Savana Frascati: a Villa Sciarra meglio "volare alto" che a terra si rischia di perdersi

Pubblicato: Giovedì, 31 Maggio 2018 - redazione attualità

villasciarra erba1FRASCATI (attualità) - Erba altissima e degrado per una delle aree verdi più belle ed ampie di Frascati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

liberi scrivere 10

Fortemente sconsigliato uscire dai vialetti perché il rischio concreto, soprattutto per i bambini, è quello di perdersi nell'erba alta. E magari di incontrare anche qualche animale.

A Villa Sciarra, per riprendere l'adagio tanto di moda lo scorso anno, è davvero meglio "volare alto" perché a restare a terra ci si potrebbe non trovare più. Metti caso che porti tuo figlio magari con un amichetto al parco pubblico e mentre sei distratto a guardare il cellulare, ecco che i ragazzini ti spariscono sotto il naso.

"Da mesi - racconta una cittadina che frequenta l'area pubblica a ridosso delle scuole - questo parco è letteralmente abbandonato a se stesso. L'erba è ormai altissima e nessuno viene a tagliarla". Le foto parlano chiare: una vera e propria savana che in alcuni punti presenta piante erbacee alte più di mezzo metro.

circolo farnetti banner1

 

 

 

 

 

E sì, dunque meglio volare alto.

"Inoltre - aggiunge la signora - in questo parco, che sarebbe molto bello perché ampio e posizionato in una zona molto tranquilla della città, mancano completamente le panchine e gli arredi. Una landa abbandonata a se stessa nel completo disinteresse dell'Amministrazione comunale".

Senza contare, ovviamente, che con la bella stagione il bisogno ed il piacere dei cittadini di prendere una boccata di aria fresca e portare i propri figli al parco crescono.

Ora, diciamolo francamente: le foto parlano chiaro, ed anche a prova di "leone da tastiera". Il degrado imperante nella villa (che si estende anche al parcheggio dove, come noto, capita anche di trovare delle siringhe da tossicodipendente) fa il paio con quello riscontrato e lamentato anche da alcuni cittadini per quanto riguarda il cimitero comunale ma anche per alcune zone del centro. Centro per il quale però, va detto, l'attenzione tra una concessione di suolo pubblico, un parcheggio cancellato e una panchina scomparsa, resta sempre altissima.

 villasciarra erba2petra febb2018