Si chiude il Progetto Scuola 2017/2018. La soddisfazione del Parco dei Castelli

Pubblicato: Mercoledì, 23 Maggio 2018 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - Prosegue l'impegno di sensibilizzazione tra i giovani

ilmamilio.it

Il presidente del Parco dei Castelli Romani, Sandro Caracci, partecipa giovedì 24 maggio 2018, alla cerimonia di chiusura del Progetto Scuola 2017/2018, che si terrà al Teatro Civico di Rocca di Papa, a cura dell’Alveare, associazione Amici del Castagno di Rocca di Papa.

Al progetto hanno partecipato le scuole primarie e secondarie di primo grado, di Rocca di Papa, Rocca Priora e Ariccia. Il progetto realizzato in collaborazione con i tre Comuni castellani, l’Associazione Nazionale delle Città del Castagno, l’Università della Tuscia, il Parco regionale dei Castelli Romani e la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, è stato incentrato su una serie di iniziative composte da seminari in classe, passeggiate esperienziali nei boschi, con visite alla sede del Parco, al Centro Meteo e Astronomico del Vivaro. Un’attenzione particolare è stata riservata alle attività artigianali legate al legno, alle visite nelle segherie e falegnamerie.

Il territorio dei Castelli Romani ha una storia millenaria nella quale i boschi hanno sempre avuto un ruolo fondamentale, con un’economia per secoli basata sulla castanicoltura, sulla produzione di carbone di legna, sulla realizzazione delle doghe per le botti o delle travi, sia per i solai dei palazzi romani sia per i tetti delle cattedrali di mezza Europa. Obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare i ragazzi all’ambiente che li circonda, con un’attenzione particolare nel riscoprire i mestieri dei loro nonni e arrivare a toccare con mano le piante e i prodotti che ne derivano.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

petra nov2017 1
Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011