“Canto per canto” di Aldo Onorati presentato ad Ariccia, Genzano e Rovigo

Pubblicato: Mercoledì, 31 Gennaio 2018 - Luca Priori

onorati joyceARICCIA (cultura) - Lo studioso sta riscuotendo un grande successo con la sua ultima opera

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il volume di Aldo OnoratiCanto per canto: manuale dantesco per tutti”, edito dalla Società Dante Alighieri, sta riscuotendo un crescente successo di pubblico e di critica. Proprio in questi ultimi giorni, il libro è stato presentato al Liceo Classico Linguistico “James Joyce” di Ariccia, poi a Rovigo presso il Comitato della Dante, quindi a Genzano di Roma, al Consorzio diretto da Antonio Conti.

A quest'ultimo appuntamento, sempre con il pienone di ascoltatori fra i quali il consigliere comunale di Nemi Gianni Ibba, lo studioso Ugo Onorati, il filosofo Franco Campegiani, il direttore di “Confronti” Massimo Biondi, il ricercatore Giuliano Di Benedetti, il professor Aldo Onorati ha parlato soprattutto della “teologia personale” del Sommo Poeta, delle sue trasgressioni riguardo i canoni strettamente dettati dai grandi Padri della Chiesa (non dimentichiamo che Onorati, oltre dieci anni fa,  ha pubblicato un libro rivoluzionario dal titolo “Dante e l'omosessualità”, in cui ribalta la visione fin ora declamata circa la logica ferrea d'un Dante punitore di tale peccato).

petra nov2017 1

agenzia servizi

 

 

 

 

 

Insomma, per dirla con Brunella Schisa che ha recensito il volume sul Venerdì di Repubblica: “Un libro prezioso da leggere con accanto la Divina Commedia: non un riassunto... Un lavoro scrupoloso di divulgazione e alta cultura”. Infatti, Paolo Peluffo, nell'articolata prefazione, lo definisce “una monumentale sinossi critica”.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 17 febbraio, alle ore 17.30, presso il Palazzo Vescovile di Albano Laziale, sede del Museo Diocesano.

Pai