Premio Frascati Poesia, sabato 2 il gran finale: da stamane via agli incontri conclusivi

Pubblicato: Venerdì, 01 Dicembre 2017 - redazione eventi

premio poesia frascatiFRASCATI (eventi) - In lizza per la vittoria Andrea De Alberti, Enrico, Fraccacreta e Davide Rondoni

ilmamilio.it - comunicato stampa

Siamo ormai in prossimità della cerimonia conclusiva che decreterà il 57° vincitore del Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, che ha attraversato, nella sua lunga storia, il meglio della poesia italiana: da Diego Valeri a Margherita Guidacci, da Carlo Betocchi ad Attilio Bertolucci, da Andrea Zanzotto a Valerio Magrelli, Milo De Angelis e in ultimo Gino Scartaghiande.

petra nov2017 1

Il Premio Nazionale Frascati Poesia continua il suo attivo rapporto con l’Amministrazione, l’associazionismo, la filiera ricchissima delle scuole territoriali di tutti gli ordini. La poesia resta un linguaggio essenziale che mette in rapporto coscienza, individui e collettività, supera l’intrattenimento ed esalta la visione, muove la ricerca, le ambizioni stesse di un paese. Il premio, oggi e nei suoi quasi sessant’anni, continua ad essere il cuore di un territorio italiano che si sente leader e di eccellenza, per la sua grande storia ed il suo sguardo turistico - culturale di prospettiva internazionale.

Paimagico natale

 

 

I tre libri finalisti di quest’anno sono stati presentati questa mattina, venerdì 1 dicembre alle ore 10.30 agli studenti degli Istituti Comprensivi di Frascati presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini da Domenico Adriano e Andrea Caterini e il pomeriggio, alle ore 15.30 agli studenti degli Istituti Superiori del territorio da Claudio Damiani.

Eccoli: Dall’interno della specie (Einaudi) di Andrea De Alberti, Tempo ordinario (Passigli) di Enrico Fraccacreta, La natura del bastardo (Mondadori) di Davide Rondoni.

Andrea De Alberti
“Eppure nel frammento di ogni memoria,
nella natura di un sorriso che supera a volte il nostro sguardo
accarezziamo la vertigine con una mano…”

Enrico Fraccacreta
“… le pareti bianche della casa
che aspettavano il colore
delle nostre avventure.”

Davide Rondoni
“L’alba sui crinali
dopo la pioggia
è indecisa
aperture del cielo …”

Il Premio è organizzato dall’Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati e l’Azienda Telaro di Galluccio.
Il vincitore della 57ma edizione e i vincitori del Premio Frascati Giovani verranno decretati sabato 2 dicembre, durante la cerimonia conclusiva che si terrà presso l’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi n 6 – Frascati ,a partire dalle ore 18.00.

 agenzia servizi