Investimenti: ancora numeri da record per il trading online

Pubblicato: Giovedì, 17 Giugno 2021 - redazione attualità

trading online ilmamilioROMA (attualità) - Il settore continua a mostrare una forte crescita

ilmamilio.it

Il 2021 continua ad essere un anno da record per il trading online, un risultato importante che conferma l’ottima performance registrata nel 2020. Dopo il successo del broker europeo eToro, in grado di superare i 20 milioni di trader iscritti a marzo 2021, anche Capital.com festeggia un primo trimestre al di sopra delle attese, con una crescita di nuovi clienti del 233%.

In particolare, la piattaforma di trading del broker autorizzato CySEC e FCA ha visto un aumento di 2 milioni di investitori nei primi 3 mesi dell’anno, con un volume di scambi incrementato del 78% in confronto all’ultimo trimestre del 2020. Secondo il comunicato ufficiale di Capital.com, nel Q1 del 2021 tra gli asset preferiti dai trader retail ci sono state le criptovalute, nel dettaglio Dogecoin, Ripple ed Ethereum scambiate con il dollaro americano.

Trading online: investire in modo consapevole con la giusta preparazione

Il fascino del trading online è legato alla possibilità di investire in modo autonomo sui mercati finanziari, pianificando le proprie strategie d’investimento in maniera indipendente. Ad ogni modo non va trascurato il ruolo fondamentale dello studio, per questo motivo gli esperti raccomandano di cominciare con un approccio efficace, partendo dal miglioramento delle conoscenze in ambito finanziario e dall’esperienza con un conto demo.

Ovviamente, bisogna anche selezionare fonti autorevoli per ottenere informazioni di qualità, utilizzando materiale gratuito realizzato da professionisti del settore come le guide specializzate presenti sul portale Tradingonline.net (https://tradingonline.net). La redazione di esperti del portale mette a disposizione contenuti utili per apprendere il trading online, per capire come funzionano gli investimenti elettronici e quali sono le migliori strategie per i trader principianti, con tantissimi consigli su come scegliere il broker giusto e in che modo difendersi dalle truffe.

La preparazione professionale permette di iniziare a investire in maniera corretta, per non operare sui rumors ma fare trading online partendo dall’analisi tecnica e dallo studio dei grafici. In questo modo è possibile imparare prima di tutto a proteggere il capitale, per comprendere come sfruttare le opportunità disponibili sui mercati in maniera prudente. Ciò è possibile tramite un’accurata gestione del rischio, mettendo sempre al primo posto la stabilità finanziaria di lungo termine.

Un passaggio delicato è la scelta del broker, una decisione da prendere con attenzione, per essere in grado di individuare la soluzione di trading più adatta alle proprie esigenze. Gli esperti consigliano di verificare le autorizzazioni dell’intermediario, controllarne la reputazione online sui portali autorevoli di settore, quindi è preferibili cominciare sempre con un conto demo per sperimentare i servizi finanziari dell’operatore senza correre rischi.

Quali sono le prospettive del trading online oggi

Le piattaforme elettroniche di trading online hanno avvicinato milioni di persone ai mercati finanziari, democratizzando gli investimenti e offrendo a un ampio numero di persone la possibilità di operare in borsa a costi più sostenibili. Il connubio tra tecnologie desktop e mobile consente di usufruire di un vasto assortimento di applicazioni per investire online, inoltre oggi è più semplice trovare risorse valide per la formazione finanziaria, per aumentare le proprie competenze anche in modo del tutto gratuito.

Molti analisti stimano una crescita ulteriore del trading retail nei prossimi anni, un fenomeno destinato ad aumentare in futuro. Lo stesso sta avvenendo per i servizi che semplificano gli investimenti, come robo advisor, segnali di trading, trading system e portafogli tematici d’investimento. Queste soluzioni aiutano a diversificare e permettono a tutti di avvicinarsi al mondo finanziario, tuttavia per assumere il pieno controllo delle proprie scelte d’investimento è indispensabile maturare conoscenze e capacità nell’analisi finanziaria.

Dominare l’analisi tecnica e fondamentale garantisce la possibilità di definire da soli i propri obiettivi d’investimento, per fare trading online su qualsiasi tipo di asset grazie a strumenti come i CFD, operando su azioni, materie prime, indici, Forex e perfino sulle criptovalute. Le prospettive di crescita per il trading online rispecchiano la voglia di molte persone di migliorare la propria situazione finanziaria, un fenomeno che si conferma anche nel post-Covid ed è in grado di sostenere importanti rivoluzioni in ambito tech e green.

 Foto di Gerd Altmann da Pixabay


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna