Frascati, Covid | Per l’Asl Rm6 sono 184 i positivi in città. Dal Comune non arrivano più ulteriori informazioni

Pubblicato: Domenica, 18 Aprile 2021 - Federico Smacchi

FRASCATI (attualità) - Comunicazione istituzionale azzerata in questa lunga fase commissariale. Restano i soli dati dell'azienda sanitaria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Secondo l’ultimo bollettino diramato dall’Asl Roma 6, i nuovi positivi nell’area dei Castelli romani sono all’incirca mille, con riferimento alla settimana dal 5 all’11 aprile, per un totale di quasi 4mila positivi sul territorio.

Frascati contribuisce alla statistica con 184 casi accertati, ma è l’unico dato che conosciamo sulla situazione epidemiologica cittadina anche a causa della ormai quasi assente comunicazione istituzionale, uno degli inevitabili effetti della gestione commissariale dell'Ente.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

seLasai ilmamilio

Diversi Comuni hanno deciso di arricchire i semplici dati Asl pubblicando report più aggiornati, mantenendo contatti con le strutture ospedaliere e i medici di base. Un modo per fornire ai cittadini un’informazione più completa, anche in relazione al dove e al come sono avvenuti i contagi, se si tratta di cluster o della più comune trasmissione del virus nei nuclei familiari. Un approfondimento che attualmente a Frascati non c'è.

padel69 freeTime ilmamilio

sportage pronta consegna mamilio aprile 

Non è una novità, come spesso accade in tempi di commissariamento l’informazione dal Comune ai cittadini è di gran lunga inferiore rispetto al solito, anche perché l’amministrazione è spogliata dall’enfasi politica e della necessità di sottolineare il proprio operato agli elettori.

Ad ogni modo, una comunicazione puntuale riguardante la diffusione del Covid-19 in città era a tratti mancata anche durante gli ultimi mesi della Giunta Mastrosanti, caduta lo scorso 17 febbraio.viscusi

Una città che non ha visto picchi particolarmente evidenti sulla curva dei contagi, ma che ha comunque attraversato e sta attraversando momenti complicati, causati direttamente e indirettamente dalla pandemia. Le attività in difficoltà, la necessità di progetti per risollevare l’economia locale, nuove iniziative per il turismo. Frascati ha bisogno di un gran lavoro se vuole essere protagonista di una ripresa efficace, e si dovrà passare necessariamente per l’intervento delle istituzioni.

Si prospetta quindi un’agenda già strapiena per il sindaco che verrà, in una Frascati che in questo momento, agli occhi dei cittadini, pare immobile almeno dal punto di vista istituzionale.

tennis colline ilmamilio