Grottaferrata | Comitato Tutela e Valorizzazione Via Latina: "La Via Latina occasione da non perdere"

Pubblicato: Martedì, 23 Marzo 2021 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - L'idea di un progetto complessivo di valorizzazione

ilmamilio.it - nota stampa

"E’ notizia di questi giorni del ritrovamento di un tratto della via latina, nei pressi del bivio di Tuscolo.

Che il percorso della via latina si trovasse in quel sito è cosa nota agli studiosi, anche se con un incertezza di alcuni metri, anche perché su via del pratone, a 200 metri dal ritrovamento, nell’attraversamento della marrana, o rivo dell’acqua Mariana, sul lato Tuscolo sono visibili le basi di un ponte romano che sostenevano la via latina.

parcoUlivi pubb3 ilmamilio

L’entusiasmo del ritrovamento ci fa comprendere quali potenzialità esistano sul territorio di Grottaferrata ed in quello dei paesi vicini, su uno sviluppo turistico sostenibile, per il quale basterebbe un minimo dii immaginazione e di volontà, contrapposta all’ideologia del costruire e consumare il territorio.

Se consideriamo che la via latina è visibile in molti tratti da Roma sino ad Anagni, ed oltre, e sino a Santa Maria Capua Vetere (Casilinum), dove terminava, ci possiamo rendere conto di quello che potrebbe portare in termini di turismo e di entrate economiche, solo nell’area castellana.

Altri paesi, con minori ricchezze archeologiche, ma certamente più lungimiranti hanno utilizzato “i cammini” come volano di sviluppo e di ricchezza, un esempio per tutti è il Camino di Santiago in Spagna lungo 800 Km, o la via francigena, esperienze che hanno portato benessere e ricchezza su tutto il percorso.

A noi con la nostra via latina, lunga 200 Km, basterebbero valorizzare per il Lazio, il tratto Roma – Anagni, ovvero due emergenze storicamente ed archeologicamente importantissime, che valorizzerebbero un tratto quasi tutto all’interno di territori del Parco dei Castelli Romani, o della Comunità Montana.

Tutto questo anche in previsione dell’allargamento del Parco dell’Appia Antica al Parco dei Castelli Romani, un’occasione da non perdere.

padel69 freeTime ilmamilio

tennis colline ilmamilio

La nostra Associazione “Comitato Viae Latinae” nata il 13 ottobre 2005, per tutelare e valorizzare la via latina aveva presentato alla Comunità Montana, il 23 ottobre 2018, un progetto preliminare di valorizzazione, ed a breve provvederà alla pubblicazione della mappa del percorso e cammino della via latina, da Roma al Passo dell’Algido (Vivaro), con l’indicazione lungo il percorso, dei siti più importanti georeferenziati, e di un testo puntuale con l’illustrazione e schede del percorso e delle emergenze archeologiche.

Nel frattempo stiamo elaborando il resto del percorso da Passo dell’Algido ad Anagni, ed i percorsi alternativi, come Villa Senni – Frascati – Tuscolo – Rocca Priora, o Molara – Rocca di Papa (Via sacra – Monte Cavo) – Nemi, ecc.

Presto contatteremo tutti i comuni interessati per cercare di operare in sinergia, visto che il progetto richiede una condivisione ed uno sforzo corale di immaginazione e di volontà politica.

Noi ci siamo.

COMITATO TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA VIA LATINA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)"