Scuola Monte Porzio Catone, l'Amministrazione: "Consolidamento in arrivo. Dai 5 stelle la solita valanga di bugie e demagogia"

Pubblicato: Giovedì, 16 Novembre 2017 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - La maggioranza fa il punto sulla manutenzione del plesso di piazza Borghese e sugli interventi in programma

ilmamilio.it - comunicato stampa

Dal gruppo di maggioranza Monte Porzio Progetto comune riceviamo e pubblichiamo.

"Vogliamo rispondere all'articolo apparso l'8 novembre 2017 su ilmamilio.it "Monte Porzio: consegnato esposto ai Vigili del fuoco per verifica sicurezza del plesso scolastico in Piazza Borghese".

Va subito sottolineato che la raccolta firme a corredo della richiesta rivolta ai Vigili del Fuoco è stata effettuata a dir poco in maniera scorretta da un Comitato, raccontando tra l'altro a genitori che si trattava di una richiesta da inoltrare al Comune; il che la dice lunga sulla credibilità di personaggi che hanno dato vita a questa iniziativa.

Entriamo subito nell'argomento, sappiamo tutti che l'edificio scolastico "G. Carducci" di Piazza Borghese NON è antisismico, essendo datato 1913. Che cosa pensavano certi nuovi pseudo Comitati, di aver scoperto l'acqua calda? Ed il M5S altrettanto?

In realtà vogliono far intendere in maniera subdola ai cittadini che l'attuale Amministrazione non si interessa del problema.

 

tecnocasa2agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Le condizioni del plesso scolastico di Piazza Borghese sono ben note e sull'intero edificio si effettuerà un intervento di consolidamento, il primo vero intervento dopo ben 105 anni dalla sua edificazione.

I problemi non si risolvono certo soffiando indegnamente sul fuoco della paura, solo per scopi politici. Seminando il panico tra i genitori. Perché oggi la paura è redditizia.

A nessuno più dell'Amministrazione Comunale sta a cuore il benessere e la sicurezza dei docenti, di tutto il personale scolastico e dei nostri bambini che sono il nostro bene comune più prezioso, il nostro futuro.

È falso affermare che non sono state fornite risposte a richieste e lettere dei genitori! I rappresentanti dell'Amministrazione Comune di Monte Porzio Catone, in merito alle varie tematiche riguardanti la sicurezza dei plessi scolastici e in particolare di quello di piazza Borghese, hanno già fornito risposte alle richieste di chiarimento durante Consigli di Istituto della scuola, come risulta dai verbali pubblicati sul sito scolastico e da alcune pubblicazioni anche su giornali locali dello scorso anno.  In particolare è stato ricordato che sono previsti circa 700 mila euro (672.000,00 euro) dalla Regione Lazio per l''adeguamento sismico' della scuola di piazza Borghese. Inoltre, per quell'edificio, le prove statiche del solaio della palestra sono positive e il solaio è in buono stato ed è in linea con le norme della statica degli edifici. È stato infine assicurato che l'edificio del plesso di piazza Borghese, realizzato in muratura, è dotato di catene lungo il perimetro che favoriscono la stabilità dell'edificio.

 

 

 

 

 

 

 

Tutto ciò per dare la più ampia assicurazione ai genitori ed al personale scolastico che non sussistono pericoli per quanto riguarda lo storico edificio scolastico di Piazza Borghese, per il quale comunque l'attenzione da parte dell'Amministrazione è massima.

Inoltre il Sopralluogo effettuato di recente presso l’edificio scolastico di Piazza Borghese evidenzia come "le crepe riscontrate siano localizzate nella zona di attacco/congiunzione di alcuni tramezzi (non portanti) dei bagni e l’intradosso del solaio di calpestio della palestra soprastante. Tale zona di giunzione è sollecitata in quanto trattasi di solaio flessibile che quindi, quando viene sollecitato dalla presenza di persone che si muovono, vi corrono e vi saltano, subisce dei naturali movimenti ed oscillazioni che tendono a lesionare la zona di contatto, determinando appunto le crepe visibili ad occhio nudo. Tali lesioni, per quanto potuto verificare, non interessano strutture portanti ma solo tramezzature ed al momento non costituiscono pericolo per l’incolumità delle persone".

Come sottolineato dal Sindaco Emanuele Pucci “L'Istituzione scolastica di Monte Porzio Catone è il fiore all'occhiello dei Castelli Romani, è un vanto per la nostra Città; un sistema scuola che nel suo complesso funziona benissimo, sia dal punto di vista delle strutture sia dal punto di vista didattico, degli insegnanti, della dirigenza, del personale tutto e degli operatori del servizio mensa nonché dei componenti del Comitato Mensa. A tutti va un grande ringraziamento per il lavoro che quotidianamente svolgono con grande competenza. Il nostro Istituto Comprensivo, ricordiamolo, è un esempio in tutto il comprensorio dei Castelli, nominato ed elogiato ovunque. Le scuole del nostro territorio hanno una elevato numero di alunni anche non residenti, ci sarà pur un motivo. Basta con queste continue demonizzazioni che creano solo tensioni e non permettono un regolare e sereno svolgimento delle lezioni.

L’Amministrazione si assume ogni giorno le sue responsabilità, tenendo aperto il plesso di piazza Borghese, come del resto tutte le Amministrazioni che ci hanno preceduto. E dove per Amministrazione, in questo caso, si intende tutta, dagli uffici alla parte politica.

Invito fin da ora tutti i genitori, che ringrazio sempre per la collaborazione e la sensibilità, a non cadere nella rete di certe persone, il cui unico intendimento è quello di speculare senza vergogna sulla loro pelle e quella di tutti i bambini! Le porte dell’Amministrazione sono sempre aperte per qualsiasi confronto”.