Wind Chill - L’indice che misura la temperatura reale avvertita dal corpo in presenza di vento. Che cos’è e come calcolarlo

Pubblicato: Martedì, 16 Febbraio 2021 - redazione attualità

wind chill ilmamilioROMA (meteo) - In presenza di vento il nostro organismo percepisce un calore differente da quello del termometro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In presenza di vento ci siamo trovati, specie durante la stagione invernale, ad avvertire un certo disagio climatico, sperimentando sul nostro corpo una temperatura più bassa rispetto a quando abbiamo calma di vento. Questo tipo di fenomeno, che è stato sperimentato per la prima volta in Antartide dai ricercatori Charles Passel e Paul Siple, fu definito con un indice, il Wind Chill (WC), che esprime la misura della temperatura percepita sulla pelle per effetto del vento.

parcoUlivi pubb3 ilmamilioseLasai ilmamilio

Quando un corpo è esposto alla ventilazione l’evaporazione è più rapida; in questo modo il corpo perde calore velocemente in quanto l’evaporazione è un processo che assorbe calore. Il WC è quindi un indice che misura la temperatura reale avvertita dal corpo in funzione della velocità del vento e della temperatura dell’aria.

In sintesi, in presenza di basse temperature e forte vento si creano condizioni di disagio fisico forte da freddo.

 

Esiste una relazione empirica che tiene conto della velocità del vento e della temperatura dell’aria. La relazione fisica è definita dalla "formula di Steadman" abbreviata:

WC = (0.45 * v1/2 + 0.47 - v) (Ta - 33) + 33

Dove Ta è la temperatura dell’aria espressa in gradi Celsius (°C) e v è la velocità del vento espressa in metri/secondo (m/s). L’1/2 equivale ad estrarre la radice quadrata di v.sportage pronta consegna mamilio dicembre

padel69 freeTime ilmamilio

Questo indice è applicabile soltanto se la temperatura è inferiore o uguale a +10°C e la velocità del vento è compresa tra 1.78 m/s e 25 m/s.

Come si evidenzia dalla Figura 1, ad ogni classe degli indici corrispondono determinati effetti sul nostro corpo. Ad esempio, se l’indice è lievemente negativo ovvero compreso tra -1 ≥ WC ≥ -10 si hanno condizioni di disagio da freddo, mentre se l’indice è WC ≥ -50 è plausibile un congelamento per esposizioni superiori a soli 30 secondi.

Provate anche voi a fare questo calcolo, vi basta munirvi di calcolatrice sapendo la velocità del vento e la temperatura dell’aria.

Gianluca CaucciComunita Tuscolana bannertennis colline ilmamilio