Affari d'oro per i supermercati al tempo del coronavirus: fatturati cresciuti anche del 150%

Pubblicato: Giovedì, 02 Aprile 2020 - redazione attualità

banane supermercato ilmamilioFRASCATI (attualità) - Affari d'oro per gli empori alimentari presi quotidianamente d'assalto dai cittadini preoccupati per l'epidemia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono tempi difficili e bui, tempi di crisi nei quali, però, c'è chi stappa - metaforicamente parlando (supponiamo) una bottiglia di spumante a sera.

Mentre quasi ovunque (nel mondo e nel nostro Paese) infuria più che il coronavirus la sempre più evidente crisi economica che si attende al ritorno alla normalità (fase 2 o fase 3 che sia, per usare il lessico del premier Conte, a fare ogni giorno festa sono i supermercati.

Empori alimentare che, presi d'assalto da un mese a questa parte, possono letteralmente strizzare l'occhio al coronavirus.

Si stima difatti che rispetto a 12 mesi fa, quando tutto era normale nel senso che avevamo inteso fino al 20 febbraio scorso (il giorno che l'Italia conobbe Codogno, borgo della bassa lodigiana di cui pochi avevano sentito parlare prima), mediamente i supermercati abbiano avuto un aumento dei fatturati compreso tra il 100 ed il 150%. Vale a dire, mediamente parlando, almeno il doppio.

Aumento dei fatturati ed aumento anche dei prezzi? In moltissimi casi è stato così. Legge di mercato vuole che all'aumentare della domanda i prezzi salgano e così, in maniera più o meno contenuta a seconda dei casi, i supermercati nazionali non stanno tradendo le legge a fuoco impresse sui manuali di economia.

Foto di StockSnap da Pixabay