METEO – Dopo la NEVE, RIALZO TERMICO e qualche pioggia nel fine settimana

Pubblicato: Venerdì, 27 Marzo 2020 - redazione meteo

barometro ilmamilioFRASCATI (meteo) - Domenica tornano le temperature più consone a questa stagione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In queste ultime ore un colpo di coda invernale ha riportato la neve anche sui Colli Albani sopra i 500-600 metri. Le condizioni che hanno favorito la caduta della neve tra la serata di mercoledì 25 e parte della notte di giovedì 26 marzo sono molteplici e come sempre di non facile previsione. L’aria molto fredda sopraggiunta ad inizio settimana dall’Europa dell’est ha favorito un sensibile raffreddamento di tutta la colonna troposferica specie negli strati in prossimità del suolo.

Questo raffreddamento anomalo per essere fine marzo ha contribuito e garantito la formazione e presenza di un cuscinetto freddo nei bassi strati con temperature molto basse, al ridosso dello zero su tutto il comparto romano e dei Castelli.

GIERREauto 0220

L’arrivo di una depressione in risalata dal basso Tirreno ha favorito lo scorrere di correnti caldo-umide sopra l’aria fredda determinando rovesci nevosi di debole o moderata intensità sui settori più esposti alle correnti. Tra i vari settori interessati ci sono Monti Lepini e i nostri Colli Albani nel basso Lazio con quota neve che si è attestata intorno ai 500-700 metri ed accumuli sopra i 600 metri. La quantità di precipitazioni insieme all’effetto “stau” sui settori più esposti alle correnti meridionali, ha favorito accumuli maggiori a Rocca Di Papa e Monte Cavo dove si sono posati sino a 5-7 cm di neve fresca. Qualche accumulo anche a Rocca Priora ma di un paio di centimetri appena, essendo meno esposta alle correnti. In buona sostanza l’ingresso del fronte caldo in concomitanza delle ore notturne ha favorito questi episodi nevosi sino a quote basse sui nostri colli, regalando uno scenario pienamente invernale.

Nel corso della giornata di giovedì 26 marzo il progressivo rialzo termico ha contribuito alla fusione della neve e l’arrivo della pioggia su tutti il nostro comparto Albano, con la quota neve che in risalata sino a quote di media montagna in Appennino.

Che tempo ci attende per il weekend? Fine settimana con rialzo termico ma ancora qualche rovescio sparso specie venerdì per l’insistere della depressione sul medio Tirreno. Residui rovesci nella prima parte della giornata di sabato, poi migliora con ampie schiarite. Meglio con più sole domenica e temperature primaverili.

Gianluca Caucci, meteorologo

Foto di UTLA da Pixabay