Alle Scuderie Aldobrandini l’incontro internazionale sulla valorizzazione dell’area archeologiche

Pubblicato: Martedì, 26 Settembre 2017 - redazione eventi

FRASCATI (eventi) - Oggi la manifestazione sull'attività svolte dalla XI Comunità Montana del Lazio - Castelli Romani e Prenestini, la Escuela Española de Historia y Arqueologìa di Madrid - CSIC in Roma e l’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali - ICVBC del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR.

 

ilmamilio.it - comunicato stampa

cioli2Clicca sull'immagine: 100 anni porchetta Cioli

Si è svolto questa mattina nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini il convegno dal titolo Gestione e valorizzazione integrate delle grandi aree archeologiche nel loro territorio, che si inserisce tra le attività di studio e di valorizzazione del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, basate sulla collaborazione tra la XI Comunità Montana del Lazio - Castelli Romani e Prenestini, la Escuela Española de Historia y Arqueologìa di Madrid - CSIC in Roma e l’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali - ICVBC del Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

selasai mam

«Tale evento è stato voluto a Frascati, perché l’area archeologica di Tusculum rientra fra i casi studio del progetto bilaterale del CNR- ICVBC con la Chinese Academy of Cultural Heritage di Pechino, teso a valutare su base comparativa buone pratiche per la gestione e la valorizzazione di siti storici e archeologici meno promossi - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. L’incontro ha rappresentato l’occasione di incontro tra gli enti locali e gli studiosi, per confrontare le loro idee e valutare soluzioni e iniziative di ricerca congiunte».Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Hanno partecipato all’incontro la Dr. Laura Genovese (CNR-ICVBC e coordinatrice italiana del progetto bilaterale), che ha descritto il progetto bilaterale CNR-CACH; la Dr. Valeria Beolchini (CSIC), intervenuta su “Multidisciplinary approach in archaeological research at Tuscolo”; la Dr. Monica di Gregorio (Direttrice del Sistema Museale del “Museumgrandtour”), su “Management and enhancement from the local perspective to that of the broader territorial network”; il Dr. Jianli Yu (Institute for Heritage Studies – CACH), “Interpretation, management and enhancement of big archaeological sites in China”.

 

Alla tavola rotonda hanno partecipato anche: Dr. Heleni Porfyriou, Responsabile della sede di Roma del CNR-ICVBC; Dr. Bing Yu, Deputy of Institute for Heritage Studies – CACH; Dr. Haiming Yan, China World Cultural Heritage Center – CACH e coordinatore cinese del progetto bilaterale; Dr. Giovanna Cappelli, Direttrice del Museo Civico Tuscolano; Dr. Francesca Galli, XI Comunità Montana del Lazio - Castelli Romani e Prenestini; Dr. Lei An, Institute for Heritage Conservation Projects – CACH; Dr. Loredana Luvidi, CNR-ICVBC; Dr. Fernanda Prestileo, CNR-ICVBC.