METEO – Ormai è già primavera: temperature anche di 8° superiori alle medie stagionali

Pubblicato: Venerdì, 21 Febbraio 2020 - redazione meteo

mimosa ilmamilioFRASCATI (meteo) - L'inverno non è mai iniziato: l'anticiclone oceanico resterà forte a lungo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La tendenza meteorologica sull’Italia nei prossimi giorni denota ancora una certezza conclamata: la stagione invernale 2019-2020 che non è mai iniziata. Un vortice polare troppo compatto alle sue latitudini, un ciclone islandese molto robusto, capace di generare depressione profondissime (sino a 920 millibar), infine l’anticiclone oceanico molto invadente sul Mediterraneo centro-occidentale sono le figure bariche protagoniste di questa stagione invernale. Nel corso del weekend si avrà sull’Italia l’ennesima rimonta dell’alta pressione oceanica, che garantirà condizioni stabili e temperature miti dal sapore primaverile, specie nella giornata di domenica 23 febbraio.

GIERREauto 0220

Previsioni meteo del weekend sui Castelli romani. Venerdì 21 febbraio cieli generalmente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Al primo mattino inversioni termiche con temperature fredde e comprese tra +0/+5°C sui Castelli, fatta eccezione per il Vivaro con temperature previste intorno ai -5°C, mentre durante le ore diurne le massime si attesteranno intorno ai +12/14°C. Venti deboli settentrionali. Nella giornata di sabato 22 febbraio avremo cieli sereni o poco nuvolosi con il transito di qualche innocua velatura. Temperature in aumento specie le massime intorno ai +15°C.

Venti deboli di direzione variabile. Domenica 23 febbraio tempo stabile e soleggiato su tutto il comparto romano e dei Castelli. Temperature in aumento con massime comprese tra +14/18°C. Ventilazione debole o assente.

Una situazione meteorologica che molto probabilmente si prolungherà per la nuova settimana sino alla fine del mese con temperature destinate a salire su valori +5/8°C oltre la media del periodo.