Foibe, la città di Roma darà cittadinanza onoraria a Norma Cossetto

Pubblicato: Martedì, 11 Febbraio 2020 - redazione politica

 

Risultato immagini per norma cossettoROMA (attualità) - . L'assemblea capitolina ha approvato (31 voti favorevoli e un contrario, la consigliera Cinque Stelle Gemma Guerrini) una mozione, presentata da Lega e Fratelli d'Italia

ilmamilio.it

Roma conferirà la cittadinanza onoraria a Norma Cossetto, vittima delle Foibe. L'assemblea capitolina ha approvato (31 voti favorevoli e un contrario, la consigliera Cinque Stelle Gemma Guerrini) una mozione, presentata da Maurizio Politi (Lega) e da Fratelli d'Italia, che impegna la Sindaca Virginia Raggi e la Giunta a conferire la cittadinanza onoraria alla sua memoria. Nata a Visinada nel 1920, la Cossetto morì nell'ottobre 1943 nella foiba di Villa Surani dopo essere stata arrestata e violentata.

''Già da qualche anno, con l'istituzione del Giorno del ricordo, la tragedia delle Foibe non può essere più negata - ha detto in aula Giulio Cesare il consigliere della Lega Politi - Anche se fa male vedere ogni anno che, ieri il Partito comunista italiano che pensavo estinto, c'è il solito partito idiota della sinistra che le foibe le giustifica perché erano una giusta reazione a delle presunte pressioni fasciste e non quello che realmente furono: un atto di pulizia etnica al confine orientale. E' un gesto alla memoria perché Norma non c'è più, era una ragazzina quando fu trucidata dai partigiani titini, per dare un segnale ai negazionisti, anche se sono sempre di meno. Chiediamo che Roma capitale dia a Norma la cittadinanza onoraria per chiudere questa pagina di storia, per dare il segnale che su questo tema le istituzioni sono compatte''.

GIERREauto 0220