Grottaferrata, i dati ISPRA sulla differenziata abbassano le stime del Comune: nel 2018 è stata del 61,5% - TABELLE

Pubblicato: Domenica, 15 Dicembre 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per raccolta differenziataGROTTAFERRATA (attualità) – In tutti i comunicati del Comune e in forma ufficiale era stato annunciato oltre il 70%”

ilmamilio.it

I dati ufficiali ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) abbassano le stime fin qui annunciate dal Comune di Grottaferrata nel 2018: la percentuale di RD raggiunta è lontana dal 70% e più fin qui ripetuto dagli esponenti della maggioranza, anche in sede di assise municipale.

Un miglioramento, rispetto al cronico 50% degli anni scorsi, c’è effettivamente stato, ma si è fermato al 61,51%. Si è registrata, fatto non secondario,  la diminuzione di RU raccolto, che si aggira attorno a 27 kg procapite. Nel 2018 ben 550 tonnellate di rifiuti in più non sono stati conferiti correttamente.

mercatino natale frascati 191201

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) è ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile. E’ sottoposto alla vigilanza del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Ministro si avvale dell’Istituto nell'esercizio delle proprie attribuzioni, impartendo le direttive generali per il perseguimento dei compiti istituzionali.

Recentemente il sindaco Andreotti in un comunicato stampa in cui annunciava il ricorso a Mibact e Soprintendenza archeologico sui pareri negativi riguardanti l’Isola ecologica da realizzare a Villa Senni, ha confermato che i dati si attestano al 72%. L’augurio è ovviamente che il risultato, nel 2019 che sta per chiudersi, sia stato raggiunto, ma forse, visto ciò che ha raccontato l’ISPRA, un po' di prudenza sarebbe auspicabile anche alla luce degli ultimi eventi (Leggi: Grottaferrata, trasferimento Tekneko a Santa Palomba: tra assemblee e silenzi della politica)

Innegabile l'incremento, dunque, ma dieci punti sotto quanto ripetutamente dichiarato qualche riflessione la dovrebbe porre.

Leggi anche:

(marzo 2018) Grottaferrata, Tekneco: “La raccolta differenziata supera il 70%”. Andreotti: “E’ la buona politica, cittadini spenderanno meno”

Grottaferrata, Isola ecologica Villa Senni: il Comune ricorre contro parere Ministero dei Beni culturali e Soprintendenza archeologica

Grottaferrata e l'area della futura isola ecologica. Sulla Carta Archeologica si ipotizza il passaggio di una strada romana


Commenti  

# noicheNON 2019-12-16 06:37
siamo Galileo Galilei, prima di spacciare un propria verità, è cosa buona e giusta attendere che sia rivelata (ispra) altrimenti la brutta figura è certa!
Aggiungeva Galileo Galilei, che scoprire le verità è difficile. Può essere, ecco perché bisogna evitare di propagandare i propri desiderata come se fossero verità assolute. La figura barbina è sicura!
Sulla diminuzione del raccolto (- 27 kg di RU) il sospetto nasce spontaneo, non è aumentata la monnezza da asporto? È sufficiente percorrere le stradine che portano a Roma per trovarla la monnezza.
Quelli che invece percorrono le consolari, quelli, la monnezza, la "asportano" a Roma
I politici per caso, danno i numeri a caso!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione