I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

A Frascati prima Mostra postuma del pittore Piotr Merkury

FRASCATI (attualità) - Avato: "Era un grande amico dell'Abbazia Greca di Grottaferrata

ilmamilio.it

Ieri sera nel Palazzo Vescovile di Frascati è stata inaugurata la prima mostra postuma del noto pittore russo Piotr Merkury.

La mostra è stata allestita dalla sua collega e collaboratrice Barbara Farabecoli. Virgilio Avato, suo amico,con il quale ha realizzato un indimenticabile viaggio nella mistica isola dell’Apocalisse, Patmos, ci ha riferito che Piotr era un grande amico dell’Abbazia Greca di Grottaferrata.

“Ogni domenica partecipava alla Santa liturgia in rito bizantino e poi si fermava a pranzare con i suoi amici monaci e questo anche a Pasqua ed a Natale” .

Alcune sue opere si possono ammirare nell’ex Seminario Benedetto XV. La sua profonda religiosità gli era stata trasmessa dalla sua amatissima madre che Piotr ha più volte dipinto mentre la stessa era in preghiera. Avato auspica che il Comune e l’ Abbazia possano presto onorare degnamente questo straordinario artista russo che amava Grottaferrata ed i Castelli Romani.