Mercato della Terra a Rocca di Papa, Slow Food: "Pronti a collaborare coi commercianti"

Pubblicato: Lunedì, 28 Ottobre 2019 - redazione attualità

slow food frascati ilmamilioROCCA DI PAPA (attualità) - Mrecoledì scorso il primo appuntamento

ilmamilio.it - nota stampa

Come noto, la mattina di mercoledì 23/10/2019 ha preso vita il progetto che la nostra Condotta Slow Food di Frascati e Terre Tuscolane ha costituito insieme al Parco Regionale dei Castelli Romani, con l’avvio dell’attività del “Mercato della Terra” a Rocca di Papa.

Desideriamo ringraziare i tanti cittadini che sono venuti a conoscere la particolare connotazione di questa iniziativa agroalimentare, collegata alle linee guida che Slow Food ha sviluppato sul cibo locale nel mondo e che già coordiniamo con successo su Frascati, Monte Porzio Catone e Rocca Priora.

Le preoccupazioni e i dubbi inizialmente segnalati sono apparsi superati da una giornata inaugurale che non è sembrata incidere sulle giuste necessità di movimento della vita cittadina. Abbiamo a cuore ribadire che il “Mercato della Terra” è un bene di Rocca di Papa, vuole portare valore alla città attraendo chi si può ancora allontanare, con proposte diverse e interessanti che insieme al Parco Regionale dei Castelli Romani si andranno a sviluppare come previsto.

In questi giorni sono anche intercorsi contatti costruttivi e sereni con la presidente dell’associazione dei commercianti, Tiziana Ulisse, per spiegare meglio la valenza del progetto, le opportunità che Slow Food può portare a Rocca di Papa e le prospettive di eventuali iniziative comuni.

Allo stesso modo desideriamo confermare la nostra diponibilità ad armonizzare ed integrare il “Mercato della Terra”, ove necessario e possibile, confrontandoci apertamente con tutti i protagonisti locali, dall’Amministrazione comunale che ringraziamo dell’attenzione, alle associazioni e attività cittadine. Vorremmo quindi invitare tutti a venire a visitare il “Mercato della Terra” con sana curiosità, avendo modo di constatarne realmente la composizione e la portata culturale rurale, che vi illustreremo con gioia".

radioRomaCapitale2 ilmamilio