METEO – Weekend della festa della Repubblica minato dai temporali pomeridiani. Prima settimana di giugno possibile prima ondata di caldo

Pubblicato: Sabato, 01 Giugno 2019 - redazione attualità

frascati nuvole ilmamilioFRASCATI (meteo) - Domenica le ultime piogge prima di un deciso cambio di scenario

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’instabilità che ha segnato l’intero mese di maggio non accenna ad una tregua, nemmeno in questi ultimi giorni dove sembrava prendere piede una rimonta anticiclonica. Anticiclone relegato all’Europa centro-occidentale e parte del Nord-Ovest dell’Italia, mentre correnti fresche orientali determinano condizioni di spiccata variabilità sulle regioni centro meridionali dell’Italia.

ballico ilmamilio 190513

In questo weekend del 2 giugno la situazione meteorologica sarà caratterizzata ancora una volta dall’ instabilità, questa volta pomeridiana, con possibili rovesci o temporali sui Castelli e i settori più interni del Lazio. Maggiore schiarite e stabilità al mattino e temperature che si manterranno ancora sotto la media stagionale.

Previsioni meteo weekend 2 giugno sui Castelli romani. La giornata di venerdì 31 maggio si aprirà con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio maggiori addensamenti sui settori centro meridionali del Lazio, dove avremo la possibilità di qualche breve e locale rovescio o temporale. Possibilità seppur bassa di avere qualche rovescio sui Castelli e sul romano. La giornata di sabato 1 giugno il tempo risulterà variabile con rovesci o temporali pomeridiani su buona parte del territorio romano e dei Castelli.

La festa della Repubblica sarà caratterizzata da tempo decisamente più soleggiato e asciutto nella prima parte di giornata, sebbene nel corso del pomeriggio non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio o temporali sui settori interni. Temperature in lieve aumento con il passare del weekend specie nei valori massimi, ma ancora in media o di poco sotto la media stagionale. Ventilazione prevalentemente settentrionale.

consorzio ro.ma

 

L’estate? Nel corso della prima settimana di giugno potrebbe cambiare la dinamica su scala europea, favorendo la rimonta più decisa di un campo di alta pressione sull’Italia e l’area del Mediterraneo, che favorirebbe così la prima ondata di caldo stagionale, ma soprattutto l’avvio della stagione estiva sia dal punto di vista climatico che meteorologico.

Gianluca Caucci, meteorologo

balzoni campagna 2019 ilmamilio