32° International Marconi Day: celebrato al Museo Geofisico di Rocca di Papa il grande inventore

Pubblicato: Domenica, 28 Aprile 2019 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) – Presente anche la Protezione Civile Comunale

ilmamilio.it

Il 25 aprile 1874 nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, l’evento viene celebrato ogni anno in radio. Ieri oltre 50 stazioni hanno trasmesso da siti storici ‘Marconiani’ per celebrare il grande inventore italiano. Tra queste realtà, anche il Museo Geofisico di Rocca di Papa.

consorzio ro.ma

Presente anche la Protezione Civile Comunale locale. “L’International Marconi Day 2019 è stata una bella giornata di aggregazione sociale che ha dato modo tutti insieme di poter commemorare e celebrare via etere, la giornata dedicata al grande scienziato Italiano, Guglielmo Marconi, ed in particolare, ricordare anche i luoghi storici della “memoria” dai quali ha svolto scoperte, prove ed esperimenti tra cui l'Osservatorio Geofisico di Rocca di Papa. Ringraziamo l'Associazione Radioamatori Italiani – Sez. di Frascati e il consigliere comunale Bruno Fondi per il gentile invito”, affermano dal gruppo di volontari.

Rocca di Papa, in seguito al primo terremoto dell’unità d’Italia (quello di Ischia del 28 luglio 1883) venne scelta come sede per un osservatorio geofisico sorgendo su terreno vulcanico del cratere dello spento Vulcano Laziale. L’Osservatorio Geofisico venne costruito nel 1888-1889, su progetto di Michele Stefano De Rossi, che ne fu anche il primo direttore. Fa parte della storia della sismologia iniziata con l’unità d’Italia: costituiva insieme a quelli di Catania, Casamicciola (Ischia) e Pavia la rete degli osservatori sismici del “primo ordine”.

balzoni campagna 2019 ilmamilio

Le osservazioni sismologiche cessarono nel gennaio 1931 poiché la località non soddisfaceva più le esigenze della sismometria moderna, ed era sopravvenuto il collocamento a riposo dell’allora Direttore Giovanni Agamennone. Riattivato dall’Istituto Nazionale di Geofisica nel 1951, è ancora funzionante in particolar modo quale punto fondamentale della rete sismica e geodetica dei “Castelli Romani”. La terrazza dell’Osservatorio Geofisico di Rocca di Papa venne scelta da Guglielmo Marconi per condurre un celebre esperimento di collegamento a mezzo microonde con Capo Figari in Sardegna.

albanoinLibro

giglio pazienza