METEO WEEKEND – Tornano i temporali pomeridiani sui Castelli romani

Pubblicato: Venerdì, 12 Aprile 2019 - redazione attualità

meteo 190412 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Aprile ancora instabile con spiccata variabilità del tempo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La stagione primaverile sta facendo il suo dovere con la variabilità che la contraddistingue. Nel weekend torna l’instabilità pomeridiana legata ad una goccia fredda sul medio Tirreno e ad un centro di bassa pressione sino a 1010 hPa. Se al mattino sarà a prevalere il cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio le nubi convettive saranno le protagoniste con possibilità di temporali sul romano e sui Castelli connesse a precipitazioni a carattere di rovescio.

Temporali nella giornata nel weekend sui Castelli. Nella giornata di venerdì 12 aprile al mattino prevarrà il sole con nubi sparse. Durante le ore pomeridiane si avrà la formazione di temporali pomeridiani specie sui settori interni in estensione al comparto romano ed albano.

Tempo variabile nella giornata di sabato 13 aprile con nubi alternate a schiarite e possibilità di qualche rovescio pomeridiano prevalentemente sui settori interni. Scenario simile nella giornata di domenica 14 aprile con la variabilità protagonista tra sole al mattino e nubi compatte e convettive nel pomeriggio associate a rovesci a carattere temporalesco.

consorzio ro.ma

Le temperature si manterranno in linea con i valori previste per questo periodo, e durante il giorno le massime si manterranno intorno ai +14/16°C. Freddo al primo mattino con valori al di sotto dei +8/10°C. Ventilazione debole e prevalentemente settentrionale.

Finalmente respiriamo aria di primavera fatta di sole e al tempo stesso la giusta dose di precipitazioni, che va a bilanciare la variabilità intrinseca di questa stagione.

Gianluca Caucci, meteorologo

sfaccendati 190406 ilmamilio