METEO – Avvio settimana con sole sui Castelli ma freddo. Da mercoledì una nuova perturbazione

Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2019 - redazione meteo

FRASCATI (meteo) - Ancora grande variabilità nelle previsioni di questi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da inizio mese il regime è cambiato passando dalla presenza di un robusto campo anticiclonico ad un treno di perturbazione atlantiche. Il flusso perturbato principale da qualche giorno sta dominando la scena euro-mediterranea incanalando le perturbazioni anche sull’Italia.

Dopo un weekend all’insegna della variabilità, l’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da ampie schiarite e qualche addensamento soprattutto sui rilievi e zone interni appenniniche.

Da mercoledì il passaggio di una nuova perturbazione andrà a guastare il tempo sul Lazio, con piogge sparse a carattere di rovescio. Settimana spiccatamente primaverile dove protagonista sarà la variabilità tra piogge e schiarite.

 

consorzio ro.masfaccendati 190406 ilmamilio

Come sarà il tempo sui Castelli? La giornata di martedì 9 aprile sarà caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e qualche addensamento sui settori interni appenninici. Temperature di poco sotto media per il periodo e fresco al primo mattino. Tra mercoledì 10 e giovedì 11 aprile un centro di bassa pressione, legato ad una goccia fredda in quota, porterà un peggioramento del tempo sul Lazio, quindi sui Castelli Romani dove avremo rovesci deboli o moderati sparsi e diffusi alternati a schiarite. Temperature che si manterranno sottomedia con massime che non supereranno i +12/14°C. Non si esclude qualche nevicata sui rilievi appenninici oltre i 2.000 metri.

Il vero volto della primavera non è fatta da robusti campi di alta pressioni permanenti e temperature da fine maggio o inizio estate, ma dalla variabilità con piogge e schiarite che caratterizzeranno l’intera settimana.

Gianluca Caucci, meteorologo

scuolePie locandina 190314 ilmamilio