METEO WEEKEND – Sui Castelli week-end con sole e pioggia. Poi occhio alla neve

Pubblicato: Venerdì, 18 Gennaio 2019 - redazione attualità

meteo marinoMARINO (meteo) - Fase estremamente instabile: tutto è possibile nei prossimi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da tempo stabile e molto freddo, correnti più umide atlantiche hanno fatto il loro ingresso sul Mediterraneo e sull’Europa, portando tempo instabile con rovesci sparsi e diffusi su buona parte dell’Italia. Nella giornata odierna venerdì 18 gennaio un rapido passaggio di un fronte freddo e perturbato condizionerà il tempo sul territorio romano e albano con possibili rovesci intervallati a schiarite. Nevicate in montagna oltre i 1.200 metri.

carne fresca

Tempo variabile tra sabato e domenica sui Castelli. La giornata di sabato 19 gennaio sarà caratterizzata da variabilità, con possibili brevi rovesci sparsi sui Castelli, specie nella seconda parte di giornata. Breve tregua con nubi e schiarite domenica 20 gennaio su tutto il territorio romano e dei Castelli. Le temperature subiranno una lieve diminuzione attestandosi di poco sotto i valori medi per il periodo.

Possibile intesa fase di maltempo per la nuova settimana. Un centro di bassa pressione ad inizio settimana è previsto formarsi e approfondirsi sul Mediterraneo centro/occidentale, con una traiettoria ancora tutta da definire. Depressione che porterà instabilità diffusa su tutta Italia con piogge e nevicate a quote medio-basse in Appennino. A metà settimana la spinta meridiana prevista in pieno Atlantico dall’anticiclone delle Azzorre, favorirà lo spostamento di una profonda saccatura direttamente dall’Islanda sul Mediterraneo centrale, con una fase intesa di maltempo che potrebbe colpire l’intero Stivale. La possibile formazione di depressioni molto profonde, potrebbero richiamare aria di estrazione artica marittima dalle alte latitudini fin verso il Tirreno, contribuendo alla possibilità di vedere nevicate a quote basse.

Il condizionale risulta d’obbligo quando si parla di tendenza a medio termine, ma ancora di più di nevicate, sebbene i principali modelli numerici – i quali simulano il comportamento dell’atmosfera con i probabili scenari - sembrerebbero orientati verso una fase di intenso maltempo sull’Italia. Non ci resta che aspettare qualche giorno e dare il giusto tempo alla modellistica di fare il suo dovere.

Gianluca Caucci, meteorologo