Grottaferrata, il Gal traccia un bilancio delle sue attività nel 2018

Pubblicato: Martedì, 04 Dicembre 2018 - redazione eventi

Risultati immagini per gal grottaferrataGROTTAFERRATA (attualità) - La storica associazione racconta un 2018 denso di appuntamenti

ilmamilio.it - comunicato stampa Gal

Le attività del Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” ODV proseguono anche nell’ultimo trimestre 2018. In questo ultimo trimestre dell'anno le attività del Gruppo si sono concentrate, come sempre, sul perseguimento delle finalità statutarie. Proveremo a dare conto di quelle effettuate, fornendo alcuni appuntamenti che desideriamo far conoscere alla cittadinanza, auspicando una presenza numerosa di partecipazione.

La presentazione del bollettino USEA – Unione Storia ed Arte - tradizionalmente prevista nell'area romana si terrà presso una sede molto prestigiosa e particolarmente adatta alla rivista. Si tratta dell’ Istituto Nazionale di Studi Romani–Piazza dei Cavalieri di Malta, 2 Roma - venerdì 7 dicembre ore 17,00.

La settimana successiva,sabato 15 dicembre, sempre alle ore 17,00 presso il villino del Centro Socio Culturale di Grottaferrata in via G. Dusmet 20,si svolgerà il terzo ed ultimo incontro sull'iconografia tenuto dall’iconografa dottoressa Luciana Siotto, dedicato in modo specifico alle immagini della Natività.

Per quanto riguarda le attività svolte non possiamo non segnalare la conclusione dei corsi formativi per nuovi volontari sia sull’ Abbazia di San Nilo, sia sulle Catacombe Ad Decimum della Via Latina e, più in generale, sull’archeologia cristiana. Particolarmente prestigioso è stato anche il riconoscimento inviatoci dalla PCAS – Pontificia Commissione di Archeologia Sacra - per attestare la qualificata partecipazione dei nostri soci alla prima giornata delle Catacombe romane, tenutasi il 13 ottobre u.s. in cui il Gruppo ha custodito il sito dedicato  ai santi Marcellino e Pietro.

Il bollettino USEA, ha partecipato al Convegno Roma in Stampa  organizzato il 18 ottobre presso la Sala Capitolare del Chiostro dei Domenicani in Santa Maria sopra Minerva.

L’incontro si è soffermato sulla situazione delle riviste romane operanti oggi in vari settori, cercando di individuare sinergie tra diversi Enti che editano pubblicazioni periodiche.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo
carnefresca cocktail