Rocca Priora: torna il "Borgo di Babbo Natale" dei Castelli Romani

Pubblicato: Martedì, 04 Dicembre 2018 - redazione eventi

ROCCA PRIORA (eventi)  - La programmazione completa degli eventi

ilmamilio.it

Sarà il Borgo Medioevale del centro storico il vero protagonista degli eventi Natalizi in programma per Natale a Rocca Priora. Il Paese si è già acceso a festa con le luminarie nel centro storico, nel centro urbano nella frazione di Colle di Fuori. Anche quest’anno al belvedere sono state istallate sculture luminose: renne, slitta e albero di natale e Palazzo Savelli è stato profilato di luci, esaltandone la sagoma di Castello.

Nei primi tre weekend di Dicembre il Centro Storico di Rocca Priora si trasformerà in un vero e proprio Borgo di Babbo Natale. Un evento organizzato dalla Pro Loco- Rocca Priora e che quest’anno, sulla scia del grande successo di pubblico dello scorso, viene riproposto con l’aggiunta di tante altre novità: dalla casa degli gnomi, alla terrazza di luci, dall’albero racconta fiabe al Castello Fatato. L’offerta ludica sarà completata da laboratori di lettura dantesca per bambini nel Museo Benedetto Robazza, mentre per gli adulti sono previste visite guidate, ed infine laboratori e spettacoli teatrali per grandi e piccini andranno in scena nel Teatro Comunale Le Fontanacce, di recente inaugurazione.

sfaccendati 18 11 29

Grazie alla collaborazione tra il Centro socio culturale Csc Narciso 2.0 e il Centro Anziani Rocca Priora, Babbo Natale passerà anche a scuola per annunciare il Natale a tutti i piccoli studenti dell’istituto Duilio Cambellotti.

Il calendario degli eventi prosegue con i concerti di Natale, con la Mostra dell’Arte Presepiale nella Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, con i mercatini di Natale a Parco Dandini , con l’arte teatrale dialettale della Compagnia dei Nani fino all’arrivo della Befana il 6 Gennaio al Centro Socio Culturale Narciso 2.0 con Dinamica.

Non mancheranno iniziative di solidarietà sociale come la Raccolta fondi Telthon e la giornata @TuttiUniti per la Vita dedicata alla donazione e raccolta del sangue.

“È un calendario che assicurerà a cittadini e turisti opportunità di intrattenimento per tutto il periodo natalizio ed è stato possibile grazie al grande lavoro di squadra realizzato con le Associazioni del territorio che, anche quest’anno, si sono messe in gioco per proporre eventi di grande qualità – afferma il Sindaco Damiano Pucci - il mio augurio è che tutti possano partecipare agli eventi e alla vita della comunità, lasciandosi trasportare dalla atmosfera magica che caratterizza il Natale”.

“Quest’anno i bambini e le famiglie saranno i protagonisti del Natale. Il Borgo di Babbo Natale, anche quest’anno, diventa un richiamo turistico importante per la nostra comunità ed andrà ad aprire le porte ai luoghi simbolo della cultura roccapriorese: Palazzo Savelli e Palazzo Giacci – dichiara l’Assessore alla Cultura Federica Lavalle – abbiamo cercato di coniugare l’offerta ludica per grandi e piccini anche con quella formativa e culturale, grazie alla collaborazione con altri due importanti patrner di progetto: Il Museo Benedetto Robazza, gestito dalla Fondazione Cultura Castelli Romani, che ha in programma laboratori per bambini e visite guidate per adulti, e il Teatro Comunale “Le Fontanacce” che sotto la direzione artistica dell’attrice Luciana Frazzetto, proporrà spettacoli teatrali natalizi per famiglie.

Il programma sarà arricchito da eventi di ogni genere, curati dalle locali Associazioni cui va tutta la nostra riconoscenza e il ringraziamento perchè sono loro il vero motore culturale della nostra comunità. Colgo l’occasione per augurare a tutti i cittadini un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo”.

carnefresca cocktail