Terremoto nel Comune di Grottaferrata: si dimette l'assessora Addolorata Prisco

Pubblicato: Giovedì, 29 Novembre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - La decisione, che sarebbe irrevocabile, è arrivata dopo la "vivace" riunione di maggioranza di ieri sera e il serrato confronto col consigliere del Faro Garavini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'assessore Addolorata Prisco, delegata al Bilancio, questa mattina ha presentato e protocollato la propria lettera di dimissioni con effetto immediato. Dimissioni che il sindaco Luciano Andreotti, avrebbe respinto ma per il momento senza alcun risultato.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Una decisione che, a quanto risulta, l'assessora - uno dei pezzi forti della Giunta Andreotti, un tecnico - avrebbe assunto dopo la vivace riunione di maggioranza di ieri sera e che però potrebbe avere radici più lontane.

Nel merito, ieri sera nel corso dell'incontro preliminare al Consiglio comunale di questo pomeriggio (ore 15), ci sarebbe stato un accesso confronto col consigliere della lista "Il Faro", Massimo Garavini sul tema dell'emendamento che il consigliere avrebbe voluto presentare per destinare le somme dell'avanzo di Bilancio a quanto stabilito in sede di commissione (LEGGI Grottaferrata, Garavini: "Così impieghiamo il "tesoretto": scuole, biblioteca e giovani"). Una destinazione del "tesoretto" nelle mani dell'Amministrazione che dovrà essere sancita comunque entro il 31 dicembre.

Un emendamento che, tecnicamente, la Prisco avrebbe spiegato essere inopportuno da presentare senza il parere del dirigente contabile del Comune di Grottaferrata. Una figura al momento scoperta dopo l'addio di Ivana Rasi, trasferitasi nei giorni scorsi - altro tema rovente di Palazzo Consoli - a Viterbo (LEGGI Grottaferrata, Ivana Rasi nominata Ragioniere capo al Comune di Viterbo). Un parere tecnico che dunque si sarebbe scontrato con l'esigenza politica, concordata in commissione e con lo stesso sindaco Andreotti, di Garavini.

Di fatto, il confronto - avvenuto alla presenza di gran parte dei componenti dell'Amministrazione e dei consiglieri del sindaco Andreotti - si sarebbe concluso con l'uscita dalla riunione di maggioranza dell'ormai ex assessora che poi poche ore dopo ha come detto, presentato le sue dimissioni.

carne fresca

Per il sindaco Andreotti, già alle prese con una complicata fase post uscita di scena della dirigente Rasi ed alle prese con una maggioranza che inizia a mostrare muscoli ed unghie, una brutta tegola. L'effettivo e confermato addio alla delegata al Bilancio lascia scoperto un settore di vitale importanza, settore già in difficoltà in queste settimane.

Un sindaco Andreotti i cui margini di azione iniziano seriamente a restringersi.

petra frascati 1809


Commenti  

# grottaferratamia 2018-11-29 20:46
far dimettere l'assessore al bilancio non è da tutti...complimenti garavini!!! continua così
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione