Pratarena e Monte Cavo: la mappa dell'elettrosmog ai Castelli romani non è uno scherzo - VIDEO

Pubblicato: Sabato, 24 Novembre 2018 - redazione attualità

coppiette gallozziMONTE PORZIO CATONE (le coppiette) - Il servizio video de "Le Coppiette": incontro con Stefano Galozzi del Comitato tutela e salvaguardia

ilmamilio.it

Nella splendida cornice dell'Osservatorio astronomico di Monte Porzio Catone, "Le Coppiette" hanno incontrato Stefano Gallozzi, responsabile scientifico del Comitato di Tutela e Salvaguardia dell' Ambiente di Monte Porzio Catone.

Si è parlato dell'annoso problema delle antenne e del conseguente smog elettromagnetico nel territorio castellano.

Nel video, Stefano Gallozzi spiega le possibili conseguenze di una prolungata esposizione alle onde elettromagnetiche e svela gli studi di rilevamento nei diversi territori dei comuni dei Castelli Romani.

petra frascati 1809carne fresca

Interessante la mappa dei rilevamenti su cui Gallozzi approfondisce così: "Abbiamo mappato gran parte dei comuni dei Castelli Romani con uno strumento semiprofessionale e abbiamo scoperto alcune criticità molto gravi, di fatto il 90% dell'esposizione all'elettrosmog dei Castelli Romani. Le aree più critiche sono Pratarena (a Monte Compatri) e Monte Cavo (a Rocca di Papa): quest'ultime sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Velletri, la quale ha coinvolto l'ASL e di conseguenza l'Arpa".

Nella prossima puntata verranno affrontate le tematiche legate alla sperimentazione del 5G e alla redazione e all'attuazione del piano antenne.

 

Osservatorio astronomico

L'INAF Osservatorio Astronomico di Romaa Monte Porzio Catone è costantemente coinvolto in eventi a carattere formativo e divulgativo. In particolare ogni mese apre le porte dell'Istituto e dei suoi laboratori al pubblico e alle scuole di Roma e Città Metropolitana.
Meritano visite dedicate i laboratori didattici, AstroLAB e LightLAB dove studenti ed appassionati imparano sul campo i segreti della luce e dell'astrofisica.
Per riferimenti ed informazioni in merito alle iniziative:
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 06 94296457

Info Comitato Tutela Monte Porzio Catone
Web:comitatotutelamonteporziocatone.wordpress.com
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#LeCoppiette#Antenne#Elettrosmog#ComitatoTutelaMontePorzio#CastelliRomani

sfaccendati181121