Albano Laziale presente alla Festa del Cinema di Roma con Luca Onorati e “Diario di Tonnara”

Pubblicato: Lunedì, 05 Novembre 2018 - Luca Priori

ALBANO LAZIALE (attualità) - "Un inno alla fatica di vivere"

ilmamilio.it

 

Anche Albano Laziale presente sul “red carpet” della Festa del Cinema di Roma con il film “Diario di Tonnara”, prodotto e distribuito dall’Istituto Luce Cinecittà. Il montaggio del film con la regia di Giovanni Zoppeddu è stato infatti curato da Luca Onorati, noto cittadino albanense nonché figlio del celebre poeta, scrittore e dantista Aldo Onorati. Di seguito la trama della produzione cinematografica.

carne fresca

La comunità dei pescatori di tonno, divisa tra pragmatismo del lavoro e tensione al sacro, trova espressione in questo film, tratto dall’omonimo libro di Ninni Ravazza.

Un inno alla fatica del vivere, ma anche alla naturale propensione di una comunità alla tradizione e al rito. Rais, tonnare e tonnaroti rappresentano il centro da cui si dipanano i racconti di un tempo passato che grazie al potere del cinema riemerge magicamente dall’oblio.

Un documentario che si fa interprete di storie di mare, che sono della Sicilia e del mondo. E che attraverso le immagini di repertorio di maestri come De Seta, Quilici, Alliata, trattate con il rispetto della passione, racconta un pezzo profondo di storia del nostro cinema.

Un tempo e un cinema che a volte possiamo sentire perduti, e che invece questo film ci restituisce presenti, contemporanei, accanto a noi.