Acconciatura sposa per un look perfetto

Pubblicato: Venerdì, 10 Maggio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Oltre all’abito e al make-up è importante l’acconciatura

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le spose, nel giorno più importante della loro vita, debbono apparire perfette, in linea con lo stile del matrimonio che si è scelto. Il make-up è importantissimo perché si deve studiare un trucco che sia fotografico. Durante il ricevimento di nozze sicuramente si scatteranno foto e filmini ricordo. Per questo il trucco deve essere cinematografico, cioè che sia fisso, non perda colore o luminosità e si adatti a qualsiasi obiettivo.

Però a completare il look della sposa c’è poi l’acconciatura. Anch’essa non è “normale”. Non basta rivolgersi ad un parrucchiere che faccia la messa in piega e via, pronte per andare all’altare.

Le capigliature delle spose sono complesse e richiedono ore ed ore di lavorazione. C’è chi addirittura le prepara il giorno prima per poi dare solo un ritocchino l’indomani.

COME STUDIARE L’ACCONCIATURA?

Ogni sposa ha il suo stile ed esso viene evidenziato dal tipo di abito che si indossa, dal bouquet di fiori, allestimenti floreali e dall’atmosfera del ricevimento. Tuttavia è la sposa la protagonista è dal suo aspetto si deve capire immediatamente quale sia il mood che ha deciso.

Oltre all’abito e al make-up è importante l’acconciatura. Perfino se portate i capelli sciolti è necessario l’intervento del parrucchiere che deve metterli in piega in modo che non si arruffino alla prima folata di vento.

Per studiare l’Acconciatura sposa è necessaria quindi fare delle prove insieme al trucco. Prove che avvengono giorni e settimane prima della cerimonia.

La sposa moderna indossa un abito serio ed elegante, evita fronzoli, fiori e l’acconciatura deve essere raccolta. Fare uno chignon è elegante oppure uno chignon a intreccio, perfetto per chi ha i capelli lunghi. In caso avete i capelli corti, ma avete scelto lo stile elegante, potete usare delle extension e una semplice coda.

Mentre la sposa romantica richiede un’elaborazione di trecce o treccine. I capelli mossi debbono essere fermati con lacca o cera ad acqua, che lascia la sensazione di morbidezza. Mentre le spose romantiche country debbono avere trecce molto morbide, quasi scapigliate, in cui inserire dei fiorellini. Oppure averli sciolti sul retro con intrecci di ciocche nella parte superiore.

Torniamo a dire che l’elaborazione delle acconciature è complessa perché è necessario una lavorazione del capello che inizia con il lavaggio e con l’uso di piastre oltre ad una buona manualità.

Capigliatura sposa, come deve essere

Abbiamo visto che è bene studiare il mood della capigliatura direttamente in base a quale sia lo stile usato dalla sposa. Però sottolineiamo quello che “deve essere” presente nei capelli.

Il parrucchiere sposa non è un hair stylist comune. La sposa deve subire dei trattamenti antecedenti alla data del matrimonio. I capelli debbono essere curati, forti e resistenti. In caso si hanno capelli lisci o che mancano si applicano delle extension che diventano invisibili, ma rinfoltiscono la capigliatura.

C’è poi il lavaggio e la prima messa in piega con le piastre che permettono una migliore lavorazione dell’acconciatura finale. Si esegue il lavoro che può essere a intreccio oppure libero, raccolto o morbido. Si usano poi dei fissanti, lacca, gel o cera ad acqua. Questo tipo di prodotto lascia i capelli in piega senza creare l’effetto bagnato oppure “incollato”.

L’acconciatura deve essere anch’essa perfetta per le foto e quindi rimane nel settore del trucco e parrucco cinematrografico.