Rocca di Papa | "Eppur si muove...". Nuova determina per l’eterna vicenda della Funicolare: ecco di cosa tratta

Pubblicato: Sabato, 27 Aprile 2024 - redazione attualità

Rocca di Papa, centrosinistra: "Funicolare, dall'amministrazione solo  slogan e cambi di rotta"ROCCA DI PAPA (attualità) – I lavori dell’opera Cotral furono inaugurati nel 2013. Verso la realizzazione dell'impianto semaforico di Via Frascati e Via della Funicolare

ilmamilio.it

Nel 2024 la Funicolare dovrebbe entrare in funzione, anche se una data certa ancora non c’è. L'eterna opera, inaugurata dall’allora presidente della Regione Nicola Zingaretti, ancora non è fruibile. Negli ultimi mesi, vuoi per i bandi di gestione e vuoi per varie dichiarazioni di Cotral, ha iniziato a circolare un certo ottimismo sulla effettiva ripartenza del mezzo di collegamento. Dalla posa della prima pietra dei lavori sono passati undici anni e diversi milioni di euro.

Nei prossimi mesi estivi dovrebbero essere effettuati i collaudi delle due carrozze che collegheranno stazione di valle e centro. E mentre uno scetticismo generale accompagna l’opera da tempo (anche per quel che concerne la sua effettiva utilità), anche dal Comune di Rocca di Papa, nei giorni scorsi, è stata firmata una nuova determina che riguarda la viabilità sul tratto di strada che da via Frascati collega alla stazione di valle della Funicolare. Oggetto: la realizzazione dell'impianto semaforico che aiuterà la gestione del traffico sull'area.

La determina ha sostanzialmente concluso il procedimento relativo alla conferenza dei servizi per l’esecuzione dei lavori.

La richiesta era stata presentata dal Direttore Cotral Spa in data 15.12.2023 ed ha richiesto il nulla osta tecnico dell’ Astral per ciò che concerne il fiancheggiamento e l’attraversamento dal Km. 5+093 al Km. 4+096 sulla strada (ex S.S. 218), per la costruzione di una linea elettrica interrata ed allaccio del nuovo impianto semaforico all'intersezione della nuova strada via Funicolare.

Il 22.08.2023 la Polizia Locale ha rilasciato Il Nulla Osta Tecnico definitivo allo svincolo di Via Frascati Sr218 con Via della Nuova Funicolare necessario per l’apertura della viabilita' da e per la stazione a valle della funicolare.  La richiesta di indizione di conferenza di servizi decisoria è stata invece presentata da Cotral il 22.02.2024 ed è giunta a buon fine considerato che la conclusione positiva del procedimento ha acquisito dei più pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso.colline fitness 5 ilmamilio