Rocca di Papa | Celebrazioni del 25 aprile, Atripaldi: "Onoriamo coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà"

Pubblicato: Giovedì, 25 Aprile 2024 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) - Presenti il vice sindaco e le rappresentanze dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Protezione Civile di Rocca di Papa.
ilmamilio.it - nota stampa
 
Questa mattina in occasione della Festa della Liberazione, in Piazza della Repubblica, in corrispondenza del Monumento ai Caduti, si è svolta la 𝐜𝐞𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 per commemorare coloro che hanno perso la vita per liberare l'Italia dall'occupazione Nazista e dal regime Fascista.
 
Presenti il Vice Sindaco Ottavio Atripaldi e le rappresentanze dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Protezione Civile di Rocca di Papa.
 
Di seguito il discorso del Vice Sindaco Ottavio Atripaldi: "Oggi ci troviamo qui per commemorare una delle date più significative della nostra storia nazionale: il 25 Aprile, giorno della Liberazione. Questa data ci ricorda l'importanza della lotta per la libertà, della difesa dei valori democratici e della resistenza contro ogni forma di oppressione e dittatura. Ci insegna che è fondamentale difendere i diritti umani, la giustizia sociale e la pace, valori che sono stati conquistati con sacrificio e coraggio da coloro che hanno combattuto per la libertà. Ed è quindi il momento per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e per il futuro delle generazioni. Oggi più che mai, in un'epoca in cui i valori su cui si fonda la nostra società sono ancor minacciati da forme di intolleranza, discriminazione e autoritarismo, questa giornata sottolinea l'importanza di restare vigili, di difendere la libertà e la democrazia ad ogni costo.
 
E' fondamentale mantenere viva la memoria del 25 Aprile per riaffermare il nostro impegno a sostenere i valori della democrazia, della solidarietà e della libertà. E' un giorno per onorare il passato, celebrare il presente e ispirare speranza nel futuro. Possa lo spirito di resistenza e di unità emerso durante la liberazione dell'Italia continuare a guidarci nella costruzione di una società più giusta e inclusiva per tutti".

colline fitness 5 ilmamilio