Tende a cappottina: modello sottovalutato ma che è tra i migliori

Pubblicato: Mercoledì, 24 Aprile 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Conosciuta anche come tenda sferica o ovale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le tende da Sole sono ottime difese per il Sole estivo che diventa pericoloso, ricco di radiazioni solari, ed eccessivamente caldo. La protezione di vetrine, finestre, pavimentazioni e perfino grandi porzioni di mura, è fondamentale nella stagione più calda.

Qual è la tipologia di tenda da esterno migliore? Ne esistono così tante che diventa difficile sceglierle e si sbaglia se pensiamo solo all’estetica. A differenza di tante altre strutture coprenti, la tenda esterna è necessaria perché deve avere una determinata funzionalità che varia in base alla zona da proteggere. Infatti è per questo che esistono i rivenditori e installatori specializzati.

Vero è che non ci si fida sempre dei loro consigli poiché appunto sono commercianti interessati alla vendita. Mentre i consumatori, troppo spesso, sono interessati più ad un aspetto esteriore, ad un’estetica che valorizza il locale o l’immobile, perdendo poi di vista il vero motivo per cui si vuole installare la tenda esterna.

Un modello sottovalutato, ma che è tra i migliori, è la “cappottina”, conosciuta anche come tenda sferica o ovale. Sicuramente l’abbiamo vista più e più volte apprezzandone lo stile perché è una struttura che effettivamente “arreda”, bella da vedere, più facile da installare, con un peso inferiore ad altre tipologie e con tanti benefici a livello di “ombreggiatura”.

TENDA SFERICA, CARATTERISTICHE

A cosa serve una tenda a cappottina? Il suo aspetto può trarre in inganno. Non ha un’estensione verso l’esterno del suo tessuto, anzi essa è raccolta. Si ha un telaio su cui viene poggiata la tenda e che permette di creare una cupola.

Modello perfetto per quanto riguarda l’uso di poco spazio. Per esempio i negozi affacciati sulle strade o sul corso principale, hanno poco spazio esterno da usare. I veicoli che scivolano sulle strade possono essere di grandi dimensioni o sporgenti e questo indica che si deve assolutamente limitare l’ampiezza delle tende che non possono esporsi a livello perpendicolare della fine del marciapiede.

Le Tende a capottina sono utilizzate molto anche presso i condomini oppure in piccoli borghi dove appunto si hanno degli spazi essenziali, ridotti.

La sua cupola è leggera. Ci sono meccanismi manuali e automatizzati. Nei primi si prova meno “sforzo” nell’aprirla o chiuderla. Indubbiamente è molto comoda. Adatta persino a delle mura esterne fragili o non troppo robuste.

Estensione zona d’ombra

A cosa serve una tenda a cappottina? Ebbene essa ha un lunghissimo cono d’ombra che si modifica in base all’andamento del Sole. Infatti è considerata tra le più funzionali e di conseguenza è realmente migliore ad altre tipologie.

La forma a cupola tende a creare uno spazio di raggio d’ombra che è in grado di prendere tutta la finestra, parte della parete fino alla pavimentazione. I raggi del Sole quindi non riescono a penetrarla oppure ad illuminarla, come capita con le tende dritte estensibili verso il Sole.

Ovviamente ci sono dimensioni standard ed altre che variano in base alla richiesta del cliente o alla zona che si vuole oscurare. Le tende con forma a cappottina su misura sono più economiche e facili da installare, con prezzi ridotti rispetto ad altri modelli.

Foto da Pixabay.