Velletri | Elio Delle Chiaie segnala il degrado della lapide posta a ricordo della guardia giurata Bruno Travaglini

Pubblicato: Martedì, 26 Marzo 2024 - redazione attualità
VELLETRI (attualità) - La segnalazione del Presidente della 'Shanky' ed ex consigliere comunale
 
ilmamilio.it 
 
L'ex consigliere comunale Elio Delle Chiaie, oggi noto e apprezzato presidente dell'Associazione "Shanky", segnala la situazione di degrado della lapide posta a ricordo della guardia giurata Bruno Travaglini,  in via Gramsci. Il vigilantes, poco più che 40enne, fu ucciso il 25 Marzo del 1994 durante un conflitto a fuoco con i banditi che assaltarono una macchina portavalori dell'Istituto di Vigilanza dell' Urbe. Fu proprio l'allora consigliere comunale Elio Delle Chiaie a curare e seguire l'inziativa, e insieme al sindaco Ciafrei, all'assessore Ferri, la famiglia ed i colleghi di Travaglini,  ad inaugurare e scoprire l'epigrafe dedicata al vigilante ucciso nell'adempimento del suo lavoro due anni dopo il tragico fatto.
 
 
" Ad oggi dice Delle Chiaie sono passati 30 anni e l'epigrafe posta a ricordo del coraggioso metronotte come erano chiamati allora. Giace nel più totale degrado , scolorita , sporca e quasi illeggibile . Il mio appello è quello di sensibilizzare l'amministrazione comunale attuale visto che anche le altre passate non lo hanno fatto, è quello di sistemare , pulire e riqualificare la lapide in memoria della guardia giurata Bruno Travaglini che insieme ad altre due guardie giurate stava trasportando con una macchina blindata portavalori i soldi per il personale dell'ospedale veliterno. E grazie al fatto che loro reagirono al fuoco dei mitra dei banditi la rapina non fu portata a termine con i ladri in fuga.  Mi auguro che presto questa lapide in ricordo del coraggioso vigilante possa essere e riqualificata rimessa a posto e resa nuovamente leggibile a tutti i cittadini . Qui in via Gramsci davanti alla scuola Andrea Velletrano dove accadde quel tragico fatto il 25 marzo di 30 anni fa".
 
 
 Nelle foto fornite da Elio Delle Chiaie le pagine del settimanale veliterno La Torre dell'epoca. Che raccontarono quei tragici eventi e lo scoprimento della Epigrafe due anni dopo.

colline fitness 5 ilmamilio