Il sindaco Massimo Pulcini: "Monte Porzio Catone è la città del vino e del tempo"

Pubblicato: Lunedì, 25 Marzo 2024 - redazione attualità

pulcini massimo 4 monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Il primo cittadino è intervenuto all'evento di Villa Mondragone: "Ad aprile la nuova edizione della mostra delle orchidee e l'inaugurazione del museo diffuso"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sabato scorso il sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini, è intervenuto in apertura dell'interessante evento organizzato a Villa Mondragone dal titolo "Il tempo dell'universo".

LEGGI FOTO | Villa Mondragone è una porta del tempo. Qui si parla di Terra e universo

Nel corso del suo breve intervento il primo cittadino monteporziano ha comunque fornito spunti di interesse su quella che è la visione turistico e vocazionale del territorio.

ilmamilio sinasce germoglio

"Monte Porzio Catone - ha detto Pulcini - è la città del tempo. Qui quasi quattro secoli e mezzo fa papa Gregorio XIII ha promulgato la bolla con la quale si è dato vita alla riforma del calendario per come ancora oggi lo utilizziamo. Allo stesso tempo, però, Monte Porzio è anche la città del vino, un prodotto della terra col quale da sempre il nostro territorio si identifica. Non dimentichiamo che una delle primissime etichette DOC d'Italia, quella del "Frascati", nasce proprio nei vigneti del nostro splendido comprensorio".

LEGGI STORIE & METALLO - Gregorio XIII, Villa Mondragone, il calendario, il cardinale Altemps e i 10 giorni mai esistiti

"Dal 12 al 14 aprile Monte Porzio Catone ospiterà la 27^ edizione della mostra "Orchidee del mondo", un evento che rappresenta un'eccellenza assoluta per la nostra comunità. In quella occasione inaugureremo anche il Museo diffuso del vino, proprio a conferma di questo legame straordinario tra Monte Porzio Catone ed il nettare degli dei. Il Museo, insieme al Barco Borghese, per il quale stiamo pianificando una articolata attività di recupero e valorizzazione, e ovviamente insieme a Villa Mondragone costituiscono una ricchezza assoluta per la nostra comunità ed una ricchezza che dobbiamo mettere a sistema per fare rete per essere in grado di fornire un'offerta turistica completa e di grande valore storico, artistico, urbanistico, enogastronomico e sociale".

colline fitness 5 ilmamilio