FOTO/VIDEO - Grottaferrata | Grande partecipazione alle dimostrazioni delle "Specialità" della Polizia di Stato alla Fiera Campionaria

Pubblicato: Lunedì, 25 Marzo 2024 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (eventi) -  Con i cani poliziotti e gli schermitori

ilmamilio.it

Grande partecipazione di pubblico ieri mattina alle 11 e poi nel pomeriggio alle 15 per l'esibizione con dimostrazioni operative nel piazzale della Fiera Campionaria delle "Specialità" della Polizia di Stato - Questura di Roma .

> GUARDA LE FOTO

La mattina con le unità cinofile e gli artificieri e il pomeriggio con gli atleti di scherma Sofia Ceraglia e Riccardo Nuccio delle Fiamme Oro.

Ad accogliere i graditi ospiti, "umani e animali", ci sono stati il sindaco Mirko Di Bernardo e il dirigente del Commissariato di Frascati commissario capo Alessandro Serafini con i suoi agenti, che hanno anche lo stand fisso alla Fiera. Molto applaudite e seguitissime da grandi e piccini le dimostrazioni dei 3 cani: due pastori tedeschi Ares e Faro e un labrador Popy, che eseguono operazioni di grande utilità e delicatezza operativa e investigativa condotti dai loro istruttori.

Intervengono in situazioni come ricerca esplosivi, armi e munizioni, anti droga, persone sotto le macerie, attacco e ingaggio contro persone armate, per disarmarle e bloccarli e altre molte operazioni dei servizi di prevenzione e soccorso pubblico della Questura di Roma. Nel pomeriggio i bambini si sono molto divertiti, presenti in tanti insieme alle loro famiglie, alle prove di spada e fioretto, alla presenza dei due campioni delle Fiamme Oro (Gruppo Sportivo della Scherma della Polizia di Stato) Sofia Ceraglia e Riccardo Nuccio. I due atleti  insieme ad altri istruttori hanno simulato nel piazzale di viale San Nilo i vari attacchi, difesa e duelli di spada e scherma, coinvolgendo i bambini, alla presenza di centinaia di spettatori.