Il misteriosissimo manoscritto Voynich svelato? Due giorni di scoperte a Villa Mondragone

Pubblicato: Martedì, 12 Marzo 2024 - redazione attualità

voynich1 ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Il 16 e 17 marzo la prestigiosa dimora si apre al pubblico per presentare le ultime scoperte in merito al codice venduto nel 1912 dai gesuiti

ilmamilio.it

Il misteriosissimo manoscritto Voynich finalmente svelato?

Villa Mondragone, inserita nel suggestivo Parco Regionale dei Castelli Romani, è la più grande tra le Ville Tuscolane e la più rinomata per la sua ricchissima storia. Fu edificata tra il 1568 e il 1579 dal Cardinale Marco Sittico Altemps sui resti della villa romana appartenuta ai famosi Quintili.
Residenza estiva dei Papi prima di Castel Gandolfo, la Villa fu teatro di importanti episodi storici, primo tra tutti il Calendario Gregoriano voluto da Papa Gregorio XIII nel 1582 e tutt’ora in uso in tutto il mondo. Ma alla Villa rimangono legati anche nomi di illustri personaggi, studiosi e scienziati come Scipione Caffarelli Borghese, Paolina Bonaparte, Galileo Galilei e Guglielmo Marconi.
evento voynich ilmamilio
Divenuta dalla seconda metà dell’Ottocento sede del Nobile Collegio Mondragone, ospitò centinaia di studenti. Per finanziare imponenti lavori di restauro e ampliamento i Gesuiti, alla guida del Collegio, furono costretti a vendere molti libri rari della loro biblioteca.
Tra questi un codice illustrato risalente al XV sec. che venne acquistato nel 1912 dall’antiquario Wilfrid Voynich. Oggi conservato presso la Biblioteca dell’Università di Yale, il manoscritto Voinych, scritto in una lingua e alfabeto sconosciuti ed ancora indecifrati, è stato definito “il libro più misterioso del mondo”.
colline fitness 5 ilmamilio
Il 16 e il 17 Marzo 2024, gli studenti dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, proprietaria di Villa Mondragone dal 1981, approfittando della esposizione al pubblico della rara ristampa qui conservata, condurranno i visitatori alla scoperta dell’affascinante storia del manoscritto, dall’esoterismo e magia della corte asburgica ai tentativi di decifrazione da parte di linguisti, matematici e persino crittoanalisti dell’FBI. Verranno presentati i risultati dell’applicazione di moderni metodi d’indagine (carbonio 14 ed intelligenza artificiale) e le più recenti teorie di studiosi che sostengono si tratti di un compendio di rimedi erboristici, bagni terapeutici e letture astrologiche o di un ricettario, lunario e speziario utilizzato dai cramàrs, venditori ambulanti di spezie e medicamenti, i cui traffici si snodavano dalla Germania inferiore all’Austria, fino all’Ungheria e alla Transilvania.
Per vedere il manoscritto Voynich, le sue intriganti illustrazioni e i simboli che hanno catturato l'immaginazione degli studiosi di tutto il mondo prenota la tua visita il 16 e 17 marzo (ore 11.00 oppure 16.00) scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sulla pagina instagram: villa_mondragone, oppure chiamando allo 06/940194.