Lanuvio | Riparte il Progetto della Gialuma Onlus "Rosso Bianco Verde" per aiutare i bambini e la popolazione del Madagascar

Pubblicato: Lunedì, 11 Marzo 2024 - redazione eventi

LANUVIO (attualità) - Riprende il progetto storico, di Gialuma Onlus nelle scuole del territorio dei Castelli Romani, dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia.

ilmamilio.it

"Un progetto nato nel 2013, auto-finanziato e patrocinato dai comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma e Lanuvio, comuni del nostro territorio, che,   riconoscono in esso una forte carica educativa per i nostri ragazzi", commentano i volontari della Gialuma Onlus .

Il progetto è sostenuto dal piccolo esercito di Volontari dell'Associazione,  da Docenti e Direzioni scolastiche sensibili e dal contributo insostituibile dei "Commercianti Solidali" del territorio.

I piccoli commercianti del territorio dei Castelli Romani, che anche quest'anno, nonostante la crisi, hanno deciso di dedicare parte delle loro risorse al progetto “Rosso Bianco Verde” che informa e forma i ragazzi su tematiche poco consuete quali: La conoscenza delle diseguaglianze nel mondo e la vita di coetanei lontani. La consapevolezza e la fortuna di essere nati in un paese evoluto e democratico. Il progetto organizzato e proposto da Gialuma Onlus  si pone l’obiettivo di far riflettere i ragazzi e di stimolarne   la partecipazione  alla vita sociale, vincendo la frequente apatia, la solitudine ed il senso di inutilità che troppo spesso caratterizza questa fascia di età divenendo nel tempo causa di disagio e malessere.

colline fitness 5 ilmamilio

"Aiutare gli altri fa stare bene. Basta avere il coraggio di mettersi in gioco, commentano i volontari. Iniziare con un atto di solidarietà attiva, quale è quello rappresentato dalla scelta di consumare la Merenda Solidale a scuola per aiutare i bambini del Sud Madagascar è un atto consapevole che tende le mani verso chi ha meno di noi ".  

Negli anni il susseguirsi di Merende Solidali hanno  creato mura, accoglienza, cibo gioco e studio per centinaia di giovani di Fort Dauphin, dove Gialuma è presente da quasi venti anni. " ROSSO BIANCO VERDE "  è un progetto di solidarietà e di speranza per un futuro migliore, è una riflessione su quello che si può incominciare a  fare dinanzi a un mondo che sembra andare a rotoli. I nostri giovani, i ragazzi, i bambini, hanno grandi potenzialità e possono fare molto, per creare, davvero, un mondo migliore ". 

Ecco alcuni princìpi fondamentali che vengono presentati come messaggio positivo dalla Gialuma  : 

NON DISCRIMINARE CHI E'DIVERSO

NON SPRECARE CIBO O DENARO PER COSE INUTILI

RIPUDIA SEMPRE LA VIOLENZA

NON APPREZZARE LE PERSONE PER QUELLO CHE HANNO MA PER COME SI COMPORTANO

PROMUOVI LA GENTILEZZA NEI RAPPORTI CON GLI ALTRI e 

STUDIA! STUDIA STUDIA! PERCHE' TU PUOI FARLO.

"Sono questi i princìpi che i nostri volontari parlando delle loro missioni in Madagascar, esprimono durante gli incontri con gli studenti scuole, dal 2013.ROSSO BIANCO VERDE sono i colori della bandiera d'Italia e della bandiera del Madagascar ed è il nome del progetto che coinvolge ragazzi di tutte le età in incontri destinati a far conoscere le diseguaglianze nel mondo ed a essere consapevoli di quello che si ha la fortuna di avere. Un progetto che invita ad impegnarsi in azioni di volontariato attivo come la scelta di acquistare una volta al mese la Merenda Solidale a scuola, consapevoli che quella merenda è donata dai Commercianti Solidali e va direttamente a sostenere la Casa dei Ragazzi di Fort Dauphin che tutti insieme abbiamo costruito attraverso un bellissimo ponte di fratellanza. 

Lo scopo delle Merende Solidali è infatti quello di sostenere la Casa dei Ragazzi di Fort Dauphin, un territorio tra i luoghi più poveri del mondo, dove Gialuma interviene in progetti di Cooperazione Internazionale. E anche quello di alimentare e sostenere agli studi centinaia di bambini poverissimi, dar loro uno spazio per mangiare studiare e giocare in un paese dove cibo scuola e gioco sono alla portata di pochi. 

Il progetto è aperto al contributo di singole persone, organizzazioni e realtà sociali del territorio ", conclude la dottoressa Luana Mannocci, medico esperto e presidente di Gialuma Onlus .

Per informazioni www.gialuma.it   gialuma.associazione @gmail.com